338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Senza patente perché ubriachi, liberi di guidare 3 ore al giorno

Le novit� del nuovo codice della strada

Approvato il codice. Sì alle bici parcheggiate sui marciapiedi. Le nuove norme - Saranno annullate le multe notificate oltre i 60 giorni
ROMA - I critici l'hanno chiamato l'«emendamento del grappino». Perché sarebbe utilizzabile da chi è stato pizzicato al volante dopo aver bevuto troppo. E perché porta la firma di Gianpaolo Vallardi, il senatore della Lega autore del disegno di legge che legalizza la grappa fai da te. La norma riguarda chi si è visto sospendere la patente per un'infrazione che non ha provocato incidenti: nella maggior parte dei casi sono proprio quelli che hanno superato i limiti per l'alcol. Dice quella norma che possono chiedere una deroga al prefetto: al massimo tre ore al giorno di guida «qualora risulti impossibile o estremamente gravoso raggiungere il posto di lavoro con mezzi pubblici e comunque non propri». Un permesso speciale solo per andare al lavoro e poi tornare a casa. Una misura fortemente voluta dalla Lega che però fa già discutere. Adesso la riforma del codice della strada torna alla Camera. Mario Valducci, presidente della commissione Trasporti di Montecitorio, sarà il prossimo relatore, raccogliendo il testimone di Angelo Cicolani. «Noi faremo un esame rapido, al massimo di 30 giorni, in modo da far entrare in vigore il nuovo codice prima dell'estate. Ma questo emendamento mi sembra davvero di difficile applicazione. È un punto da approfondire, forse da cambiare». Sugli altri temi, invece, non ci dovrebbero essere modifiche. Niente 150 in autostrada, dunque, niente divieto di fumo per chi guida, e niente patente speciale per le auto blu.
Multe
Per non essere nulle le multe dovranno essere notificate entro 60 giorni, contro i 150 di oggi. Sopra i 200 euro potranno essere pagate a rate, a patto di guadagnare meno di 15 mila euro lordi l'anno. Il trasporto di un animale ferito grave basterà per chiedere l'annullamento di una multa, come già oggi può fare chi corre in pronto soccorso.
Alcol
Dopo le tre di notte i locali non potranno più vendere alcolici. I ristoranti saranno obbligati ad aver un etilometro che clienti potranno usare all'uscita. Per i primi tre anni di patente il livello di alcol consentito nel sangue sarà abbassato fino a zero. Stesso livello per conducenti di camion e bus che andranno in pensione non più a 65 ma a 70 anni.
Moto
Chi porta un bambino alto fino ad un metro e mezzo non potrà superare i 60 km orari. Tra i 5 ed i 12 anni sarà necessario un seggiolino speciale. Saltato l'obbligo di casco integrale e paraschiena. Per i motorini 50 sarà obbligatoria una prova pratica.
Bici
Casco obbligatorio sotto i 14 anni. Le biciclette potranno essere parcheggiate sui marciapiedi e nelle aree pedonali. Saranno restituiti i punti tolti ai ciclisti.
Strisce pedonali
Adesso le auto si devono fermare quando il pedone è sulle strisce. Con il nuovo codice dovranno «rallentare ed all'occorrenza fermarsi» quando il pedone è ancora sul marciapiede all'altezza delle strisce. Un modo per proteggere l'anello debole della strada, i pedoni. Ma forse basterebbe far rispettare davvero le regole che già ci sono.
Minicar
Non potranno essere guidate da chi si è visto sospendere o ritirare la patente. Obbligatorie per tutti le cinture di sicurezza.
Lorenzo Salvia