338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sette ragazzi in overdose da alcol: la moda è sballare senza droghe

cufrad news alcologia alcol binge drinking giovani

Sette ragazzi in overdose da alcol "La moda è sballare senza droghe"

Una giovane era in semicoma. Allarme dell’Asl: le famiglie non si rendono conto dei pericoli
Bevute a raffica di birra, gin e tequila. "I giovani non si sentono tossici ma il rischio è uguale"
Stavolta la droga non c’entra. I sette ragazzi che giovedì notte sono finiti all’ospedale dopo una serata alla discoteca Lime Light, sono andati in overdose da alcol. Ne hanno bevuto in quantità esagerata, come si usa quando si fa il 'binge drinking', il pericoloso rito che consiste nel bere in modo smodato e senza limiti. A scoprire che nelle urine di una delle ragazze, la più grave del gruppo, portata al Policlinico in stato di precoma, non c’erano tracce di cocaina, eroina, hashish o droghe sintetiche, sono stati gli esperti del Centro di coordinamento nazionale di allerta sulle droghe che ha sede a Pavia, alla Fondazione Maugeri.

«Il malore di gruppo ci ha insospettito — spiega Carlo Locatelli, medico tossicologo del centro — così abbiamo chiesto i campioni dei prelievi e scoperto che i ragazzi avevano bevuto pesantemente». I 'binge drinking' sono molto di più di una sbornia. I ragazzi bevono di tutto, birra, vino, whisky, gin, tequila e cocktail, con l’obiettivo di 'sballare' rapidamente ma con sostanze lecite. «L’alcol è la nuova droga dei giovani — spiega Riccardo Gatti, direttore del Dipartimento delle dipendenze dell’Asl di Milano — e sui 'binge drinking' è scattata l’allerta. Sono in rapida diffusione ma i giovani e le famiglie purtroppo non si rendono conto di quanto sia rischiosa la pratica. I ragazzi che si fanno di alcol non si considerano tossici e i loro genitori tendono a considerare le bevute come semplici ragazzate».

Ma non è così. Sballando con l’alcol si può rischiare la vita. Soprattutto se ci si mette alla guida. Ecco perché i consiglieri del Sel Cavalli e Cremonesi hanno presentato un progetto di legge per fornire l’etilometro agli automobilisti lombardi, garantendo così la possibilità di misurare il tasso alcolico prima di guidare.
 

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)