Settimana europea della sensibilizzazione sul danno legato all'alcol (#AWARH17)
Settimana europea della sensibilizzazione sul danno legato all'alcol (#AWARH17)
Giunto alla sua 5th anno, la Settimana europea della sensibilizzazione sui danni correlati all'alcol (AWARH) ha luogo da 20-24 November 2017, con varie attività svolte nell'ambito del tema "Alcol e cancro". La ricerca in Europa ha dimostrato che uno degli europei di 10 non conosce la connessione tra alcol e cancro e che uno su cinque non crede che esista un legame tra cancro e bevande che milioni di noi godono ogni settimana[1]. I partner di AWARH stanno intraprendendo una serie di attività questa settimana che metteranno in evidenza l'importanza di comprendere i rischi associati al consumo dannoso di alcol.
"Allarmante, il peso per la società dei danni legati all'alcol continua a crescere. Nella regione europea dell'OMS, circa il 70% degli adulti beve alcolici[2],"Ha detto il dott. Biljana Borzan, deputato al Parlamento europeo, che ospiterà un evento AWARH al Parlamento europeo, a Bruxelles, su 23 novembre. Il dott. Borzan ha osservato: "Esiste una chiara evidenza che collega l'alcol a più di malattie 60, tra cui il cancro, malattie cardiovascolari come ictus e ipertensione, malattie epatiche e digestive e malattie cerebrali[3]. Il costo dell'inattività, stimato a 700 miliardi di euro in soli costi di assistenza sanitaria[4] continuerà a crescere e l'Europa non può permettersi di continuare a permettere che ciò accada ".
All'evento AWARH, che si terrà al Parlamento europeo su 23 di novembre, i partner di AWARH pubblicheranno una dichiarazione che evidenzierà il legame tra alcol e cancro e chiederà misure concrete per sostenere (1) l'attuazione dell'OMS Strategia globale per ridurre l'uso nocivo di alcol e (2) la più ampia diffusione del Codice europeo contro il cancro.
"Tristemente, l'approccio della Commissione europea alla politica in materia di alcol non sembra essere cambiato nei cinque anni di esistenza di AWARH. Semmai, vediamo che si stanno facendo sempre meno passi per affrontare il crescente problema del consumo dannoso di alcol ", ha dichiarato il segretario generale dell'Alleanza europea per la politica sull'alcol Mariann Skar, che ospita il segretariato di AWARH 2017.
Skar ha aggiunto: "Fortunatamente, gli stati membri stanno agendo, come si può vedere dal recente lavoro politico in Estonia, Lituania, Irlanda e Finlandia. È chiaro per noi, i partner di AWARH, che la Commissione dovrebbe intensificare le sue azioni sull'alcol e sostenere gli Stati membri.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://it.eureporter.co/health/2017/11/20/european-awareness-week-on-alcohol-related-harm-awarh17/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)