Si allarga il progetto Slalom
alcol alcool droghe prevenzione progetto giovani alcolismo
Alcol e droga, presto nuovi centri anche nella Piana
BARDALONE. La prevenzione primaria nei confronti dei minori parte dal comune di S.Marcello e arriva nella piana pistoiese. Il successo del progetto "Slalom-fai lo slalom all'alcool e alle droghe", presso il centro polivalente di Bardalone, è stato talmente positivo che da quest'anno sarà esportato anche negli altri comuni della montagna pistoiese e probabilmente anche in alcuni comuni della piana pistoiese. Dal numero esiguo di cinque giovanissimi, il centro di Bardalone è riuscito a catalizzare circa una ventina di ragazzi dai 12 ai 15 anni di età da maggio a dicembre 2008.
Alcuni di questi provengono da famiglie con qualche difficoltà, molti da nuclei familiari senza problemi. Il filo rosso che li unisce è la scelta di voler essere dei giovani normali, lontani dal rischio delle dipendenze e da una vita sfrenata.
Avevano voglia di trovare un centro in cui stare assieme e svolgere attività ludico-formative intelligenti e l'hanno trovato grazie al progetto "Slalom", promosso dalla gestione associata dei servizi sociali dei comuni di San Marcello, Abetone, Cutigliano e Piteglio, il Dipartimento dipendenze della Asl 3, l'Acat e la collaborazione delle forze dell'ordine locali della Pubblica Assistenza di Maresca.
«Questo progetto - spiega Marco Giacomelli, operatore socio-culturale - ha consentito ai giovani della montagna di ritrovare un centro di aggregazione. Noi insegniamo loro che ci si può divertire anche andando contro la tendenza generalizzata che indica come modello lo sballo a tutti i costi. Sono ragazzi compresi tra i 12 e 15 anni che stanno attraversando un'età critica. Se in questa fase diamo loro dei valori probabilmente riusciamo a non farli cadere nelle tentazioni che li circondano».
«Il progetto - ha detto Luisa Soldati, assessore alle politiche sociali del Comune di S.Marcello - ha avuto molto successo e siamo felicissimi che, sul nostro esempio, vengano aperti anche nuovi sportelli negli altri comuni della montagna e forse nella piana pistoiese. La prevenzione primaria, cioè quella fatta su giovanissimi prima che sia troppo tardi, è fondamentale e i centri come il nostro non sono mai abbastanza».
A conclusione di questi cicli d'incontri il gruppo dei giovani del centro hanno organizzato un torneo di calcetto che prenderà il via sabato prossimo e si concluderà il 7 febbraio.
Il centro di Bardalone è aperto il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30.