Si comincia a 15 anni con l'alcol molto diffusi i mix di sostanze
alcol droga dipendenze giovani alcolismo
LUCCA. Dall'indagine della Provincia sul consumo di droga emerge che il primo uso dell'alcol avviene attorno ai 15 anni e, successivamente, si provano hashish e marijuana. Dalle risposte emerge che, prima della cocaina, si provano almeno altre 8 sostanze illegali. Le femmine cominciano prima dei maschi ad usare cannabis, ed arrivano alle sostanze considerate più pericolose prima degli uomini.
Comportamenti pericolosi. Uno dei comportamenti individuati come maggiormente pericolosi è il mischiare droga ed alcol: tra gli intervistati sul territorio, oltre il 20% li ha assunti nella stessa serata. Il mix di droghe o il mix di alcol sono i cosiddetti "eventi sentinella", utili per comprendere non solo l'emergere di comportamenti pericolosi, ma anche il possibile sviluppo verso forme di consumo problematico e dipendenza.
Uso delle droghe. La prevalenza dell'uso delle droghe è più elevata tra i soggetti intervistati nei servizi. La differenza risulta meno elevata relativamente alle sostanze di recente immissione sul mercato (come la salvia divinorum), per le sostanze tradizionali (alcol) e per sostanze molto diffuse (cannabis). Questa differenza risulta molto elevata per le sostanze che provocano dipendenza, come la cocaina e l'eroina.
Nel corso dell'ultimo anno, tra gli intervistati nel territorio, la prevalenza di uso di cannabinoidi e cocaina è simile (20% circa) e ai primi posti nel consumo nei soggetti intervistati vi sono alcol, cannabinoidi e cocaina. Inoltre, la prevalenza di uso di alcol, marijuana, cocaina e popper è più elevata tra gli intervistati del territorio, mentre ketamina e psicofarmaci tra quelli nei servizi.
La cocaina. Un grammo di cocaina, sul mercato costa tra gli 80 e i 100 euro. Chi la consuma è una persona bene integrata, alla moda, molto curata, con la sensazione di potersi gestire. Sono soggetti che vogliono sentirsi "al centro" e, in precedenza, hanno fatto uso di cannabinoidi e alcol. Molti usano sia cannabinoidi sia alcol per "compensare", limitare o amplificare gli effetti della cocaina.
Rispetto al consumo emerge che si usa prevalentemente con altri, durante il fine settimana. Molti consumano meno di 10 volte l'anno. Alla maggior parte degli intervistati, la prima volta è stata offerta. Si consuma per la strada, a casa o nei locali e lo si fa per uscire, stare con gli amici e per reggere i ritmi.