338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sicilia: diciassettenne si ubriaca e rischia il coma etilico

alcol alcolista dipendenza donna giovani alcolismo

Ha rischiato il coma etilico una ragazza agrigentina di 17 anni soccorsa e salvata dal personale del 118.
LA SICILIA

Sarà stata l'euforia o la voglia di fare baldoria nella notte di Ferragosto, fatto sta che la giovane dopo avere assunto una quantità esagerata di bevande alcoliche si è ritrovata all'ospedale.
Il personale medico l'ha trovata riversa sulla sabbia tra la seconda e terza spiaggia. Era completamente priva di sensi, incosciente e non rispondeva agli stimoli. Aveva alzato troppo il gomito, tanto da non riuscire a tenere gli occhi aperti. Secondo il referto dei soccorritori ha rischiato seriamente il coma etilico. Trasportata con un'ambulanza del 118 al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio le è stata praticata una lavanda gastrica per lenire gli effetti della sbronza. Dopo le cure la ragazza in maniera del tutto cosciente si è svegliata.
In ospedale sono poi arrivati i genitori della diciassettenne che non ha voluto commentare in alcun modo la vicenda e che certamente non si aspettavano che la notte di Ferragosto per la figlia finisse in questo modo.
Per l'intera nottata le ambulanze del 118 e della varie associazioni di volontariato hanno soccorso altre dieci persone, in molti casi minorenni che avevano alzato un po troppo il gomito.
In un caso sono state soccorse due turiste di origine tedesca che si erano scolate un paio di bottiglie di superalcolici, trovate sulla sabbia vicino agli zaini.