338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sicilia: programmati incontri della Polstrada nelle scuole medie sui rischi dell'alcol

alcol prevenzione rischi incidenti scuola sicurezza stradale giovani alcolismo

Come prevenire gli incidenti guidando sobri«Questa volta non me la dai a bere».  

LA SICILIAONLINE

Prevenire, piuttosto che poi correggere, comportamenti sbagliati. Con questo obiettivo la Polizia stradale, anche per questo anno scolastico appena cominciato, ha in programma una serie di incontri con i ragazzi delle scuole sul tema «Alcol e guida». Un connubio, spesso fatale, che si cerca di vincere attraverso «Questa volta non me la dai a bere». Un progetto della Polizia stradale che mira a sensibilizzare i giovani sui rischi connessi alla guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche.
E, dal momento che l'età in cui si cominciano a consumare i primi drink, anche a Siracusa, si è notevolmente abbassata, questi incontri non si terranno negli istituti superiori della provincia, ma nelle scuole medie, e coinvolgeranno anche gli alunni di quinta elementare. «Oggi i giovani - spiega il comandante della Polizia stradale Giuseppina Pirrello - cominciano a bere addirittura a dodici anni. E sensibilizzare i ragazzi quando è ormai troppo tardi, quando bere alcolici è ormai un'abitudine, non avrebbe alcun senso perché risulta davvero difficile, se non addirittura impossibile, eliminare comportamenti che cominciano a fare parte della vita di una persona. Stiamo pianificando il calendario anche in base alle priorità e alle esigenze degli istituti scolastici, quindi a breve - aggiunge - dovremmo avviare il progetto».
Il consumo di alcol tra i giovani è infatti ormai prassi «tanto vale - conclude Giuseppina Pirrello - insegnare loro come bere per diminuire il rischio di incidenti stradali».