Sicurezza, guida e alcol: la mappa per non sbagliare
sicurezza guida alcol alcolismo giovani
Ecco i due manifesti Realizzati dalla Diageo che offrono attraverso una grafica accattivante e di forte impatto una visione semplice e immediata sul consumo delle bevande alcoliche, dalla legislazione vigente ai diversi effettiNon sono solo le associazioni e le forze dell'ordine a combattere l'abuso di bevande alcoliche. Potrebbe sembrare paradossale ma nella lotta alla guida in stato di ebbrezza sono impegnate anche le aziende produttrici e distributrici delle bevande care al dio Bacco. La Diageo, ad esempio, società leader nella produzione, commercializzazione e distribuzione di bevande alcoliche, è da tempo impegnata nella diffusione della cultura del bere responsabile e dalla fine del mese scorso ha iniziato la distribuzione nei principali locali italiani di due manifesti per richiamare l'attenzione degli avventori.
Realizzati dalla società stessa i due poster hanno una grafica accattivante e di forte impatto in modo da offrire una visione semplice e immediata di tutto quello che riguarda il consumo delle bevande alcoliche, dalla legislazione vigente ai diversi effetti delle varie bevande sul fisico.
In un manifesto sono illustrati con chiarezza i livelli teorici di alcolemia calcolati in base a tutte le variabili prescritte dal ministero della Salute, come quantità e gradazione della bevanda alcolica, sesso e peso.
Nel secondo poster vengono approfondite alcune informazioni come la descrizione dei principali sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica, indicando le sensazioni più frequenti, gli effetti progressivi e le abilità compromesse.
I due manifesti hanno ottenuto ampi consensi sia da parte dei gestori dei locali che da parte dei consumatori come confermano alla Diageo: "In questo modo è possibile identificare e calcolare con facilità le quantità di alcol che determinano il superamento del tasso legale fissato per la guida, pari a 0,5 grammi per litro, promuovendo così un consumo pienamente responsabile. Questa iniziativa rappresenta l'ulteriore ampliamento di un impegno assunto già dallo scorso anno e che intendiamo proseguire e allargare mediante nuove iniziative. Con la realizzazione dei kit costituiti dalla coppia di manifesti, Diageo offre un importante servizio al canale distributivo, per il quale l'affissione delle tabelle ministeriali all'interno dei locali pubblici è prevista per legge, fornendo inoltre un utile strumento di comunicazione e di sensibilizzazione nei confronti del consumatore finale".
Un'iniziativa che la Diageo ha voluto continuare visto il successo ottenuto nel 2009 quando furono distribuiti oltre 2.000 manifesti nei locali di tutta Italia e che quest'anno vedrà raggiungere quasi altri mille locali sparsi in tutta Italia.