Sicurezza stradale: ania, positiva nuova campagna "guido con prudenza"
alcol alcolisti prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo
Sono ''positivi'' i riscontri venuti anche quest'anno dalla Campagna ''Guido con Prudenza 2009'' organizzata dall'Ania in collaborazione con la Polizia stradale anche se e' ''necessario proseguire nella battaglia contro la guida in stato d'ebbrezza''. A stilare il bilancio e' la stessa Fondazione per la sicurezza stradale che ha anche reso noto alcuni dati della Campagna. Tra questi emerge che, nel corso dell'estate, sono state circa 10.000 le persone sottoposte a test alcolemico dalla Polizia mentre si e' proceduto al ritiro di piu' di 500 patenti per guida in stato d'ebbrezza, mentre sono risultati 37 i veicoli confiscati nei sei weekend dell'iniziativa. Ma la campagna ha consentito di premiare i ''virtuosi'' con 1.600 biglietti omaggio regalati direttamente dalla Polizia Stradale ai ''guidatori sobri''. Oltre 18.000 sono stati, invece, gli etilometri monouso distribuiti, migliaia i gadget ed il materiale informativo distribuiti dalla Fondazione Ania ai ragazzi nelle discoteche; 200 mila le persone coinvolte sulle spiagge.
La manifestazione si e' svolta dal 24 luglio al 23 agosto nelle discoteche piu' frequentate della Penisola, a partire dalla Romagna, sulla riva lombarda del Lago di Garda, sul litorale laziale e sulla costiera salentina, in un periodo particolarmente critico dal punto di vista dell'incidentalita' stradale. All'ingresso dei locali che hanno aderito all'iniziativa, i ragazzi sono stati invitati a nominare il proprio ''Bob'' o ''Guidatore designato'', cioe' colui che sceglie liberamente di non bere per riaccompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. Presso il corner della Fondazione ANIA sono stati distribuiti decine di migliaia di gadget, materiale informativo, e consegnati oltre 18.000 etilometri monouso, che hanno consentito a quasi 7.000 ragazzi di accertare il proprio stato d'ebbrezza.