Sicurezza stradale, italiani bocciati: pochi in auto con tasso alcolico pari a zero
cufrad news alcologia alcol alcolismo sicurezza stradale, italiani bocciati: pochi in auto con tasso alcolico pari a zero
Sicurezza stradale, italiani bocciati: pochi in auto con tasso alcolico pari a zero
Da parte della polstrada centinaia di controlli nella decima edizione della campagna nazionale "Guido con prudenza", promossa dalla Polizia Stradale insieme alla Fondazione Ania e Silb-Fipe, l'Associazione delle imprese di intrattenimento da ballo e spettacoli
di SARA FICOCELLI
Si è conclusa con successo in tutta Italia la decima edizione di "Guido con prudenza", campagna promossa dalla Polizia Stradale insieme alla Fondazione Ania e Silb-Fipe, l'Associazione delle imprese di intrattenimento da ballo e spettacolo.
Nell'iniziativa, partita il 20 luglio, sono state impegnate, in Toscana, 60 pattuglie in provincia di Lucca, Pistoia e Pisa, che hanno operato nelle strade presso discoteche e luoghi di ritrovo giovanile: complessivamente sono state controllate 785 persone, di cui 81 sono state riscontrate positive al test per la rilevazione dell'alcol (69 uomini e 12 donne). Il maggior numero dei soggetti sanzionati ha un'età superiore ai 32 anni; l'orario in cui sono stati riscontrati il maggior numero di positivi è tra le ore 2 e le 4. La Polstrada della Toscana segnala poi che sono stati regalati solo 30 biglietti, per ingressi gratuiti a discoteche, a giovani che siano risultati completamente negativi al controllo con l'etilometro: un segnale fortemente negativo, che sta a significare che tutti gli altri, pur rimanendo al di sotto della soglia limite (0,5) avevano comunque assunto sostanze alcooliche prima di mettersi alla guida.
A Rimini e dintorni, in 4 posti di controllo sono stati ritirate 2 patenti e contestate 9 infrazioni contestate. In totale sono stati 128 i conducenti controllati di cui 2 positivi all'etilometro. A Venezia, la polizia stradale ha controllato 169 veicoli, sorprendendo dodici automibilisti oltre il limite alcolemico. Per 4 è scattata la denuncia. Il giorno seguente invece sono stati 101 i veicoli fermati. Sei i sanzionati, uno dei quali denunciato. Il bilancio della Polstrada di Udine dei servizi straordinari a contrasto dei comportamenti di guida pericolosi nei fine settimana estivi è invece di 43 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, di 499 punti decurtati e di tre carte di circolazione ritirate. Su 1783 automobilisti sottoposti all'alcol test, 43 sono risultati positivi (pari al 2,41%, con un picco registrato il 18 agosto con il 6,25%).
In Puglia, invece, i controlli con etilometro sono stati 2.108, e i conducenti sanzionati per guida sotto influenza alcolica sono stati 59, con 53 patenti ritirate. A questi dati si aggiunge il ritiro di 53 patenti, 144 infrazioni per eccesso di velocità, 755 punti decurtati dalla patente, 37 pattuglie impiegate, 340 biglietti omaggio per ingresso alle discoteche consegnati ai guidatori sobri.
Per combattere il fenomeno, Fondazione Ania ha chiesto di prevedere l'obbligo di "Alcol lock", il dispositivo che impedisce l'accensione dell'auto se il guidatore non è sobrio, per veicoli professionali, sui mezzi dei guidatori recidivi alla guida in stato di ubriachezza e sulle flotte aziendali. La Fondazione, inoltre, suggerisce di rendere più sicure le strade con i proventi delle multe, incentivare iniziative per migliorare la qualita' della guida e, appunto, dotare i mezzi condotti da autisti di dispositivi di sicurezza aggiuntivi.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)