338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sicurezza stradale: l'iniziativa dei "MINI Angels"

cufrad news alcologia alcol alcolismo sicurezza stradale: l'inziativa dei "MINI Angels"

Sicurezza stradale: ci pensano i MINI Angels


MANCA UNA TAPPA - Due gli appuntamenti. Il primo, ieri a Milano, il secondo domani a Roma presso la discoteca "Room 26", piazza Gugliemo Marconi, 31. All'uscita dei locali i ragazzi potranno verificare il proprio tasso alcolico sottoponendosi all'alcol test e, grazie agli "angeli", coloro che saranno risultati positivi alla prova verranno riaccompagnati a casa a bordo di una MINI. Per evitare di guidare in stato d'ebbrezza, e di rappresentare un pericolo per gli altri e per sé: la realizzazione del progetto è curata dai FederClub di MINI Italia. D'altronde, la Casa punta forte sulla sicurezza: i sette modelli della famiglia MINI sono dotati del Sistema di controllo della stabilità di guida DSC con DTC di serie e godono di standard di sicurezza attiva e passiva unici nel suo segmento. Dal 2002 MINI, con il patrocinio dell'ACI e la partnership con importanti aziende del settore automobilistico, ha collaborato alla realizzazione di quattro spot diretti da Anna Agnelli dedicati alle tematiche della sicurezza stradale: "Usa il seggiolino, guida in sicurezza", "Controlla i tergicristalli, guida in sicurezza", "Controlla gli pneumatici, guida in sicurezza", "Guidatore scelto". Inoltre, MINI ha organizzato corsi di guida sicura tenuti da istruttori dell'Automobile Club d'Italia presso l'Autodromo di Vallelunga.


LE REGOLE - Ricordiamo che l'utilizzo del test per la misurazione del tasso alcolico nel sangue da parte delle Forze dell'ordine è previsto dall'articolo 186 del Codice della strada. Per essere in regola, il grado alcolico del sangue deve rientrare nel limite di sicurezza stabilito, pari allo 0,5% di alcol per litro di sangue. Il test va eseguito almeno 15-20 minuti dopo l'assunzione di bevande alcoliche. Durante questo lasso di tempo è indispensabile evitare di fumare per non alterare la reazione chimica che rivela il tasso alcolico presente nel sangue. Però occhio: per i neopatentati, c'è la tolleranza zero: non possono bere neppure un goccio prima di porsi al volante.


IL TEST - La prima cosa da fare per effettuare il test correttamente è rompere e spezzare le due estremità del tubicino, soffiando all'interno della valvola, posta al centro del palloncino, espirando una volta soltanto fino a gonfiarlo totalmente. Si procede inserendo l'estremità bianca del tubicino nella valvola e si preme lentamente il palloncino fino a svuotarlo. Per leggere il risultato, basta attendere un minuto, il tempo sufficiente affinché si sviluppi la reazione. Se i cristalli rimangono gialli significa che non c'è presenza di alcol. Il colore verde dei cristalli segnala invece la traccia di alcol. Nel caso in cui la colorazione superi la linea rossa indicata sul tubicino, vuol dire che è stato oltrepassato il limite dello 0,5% di alcol per litro di sangue: è vietato mettersi alla guida. Prezioso anche l'etilometro elettronico: vedi Alcolino di SicurAUTO.it.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)