Sigarette, droghe, alcol: di quanto ci accorciano la vita?
SIGARETTE, DROGHE, ALCOL: DI QUANTO CI ACCORCIANO LA VITA?
Ogni sigaretta che fumiamo ci toglie, in media, circa 14 minuti di vita. È quanto emerge dallo studio di un team di scienziati, pubblicati sul sito Treatment4addiction, che si occupa dei problemi legati alle dipendenze di alcol, droghe, e tabacco.
Da ciò nasce il calcolo che se una persona fuma un pacchetto da 20 sigarette al giorno, si accorcia la vita di 10 anni circa. Un bel “decurtamento”, del quale, però, i fumatori – la maggior parte, almeno – ne sono probabilmente a conoscenza. Altro risultato preoccupante riguarda il consumo o l’abuso di alcol: da tali studi emerge che un drink alcolico – di quelli che si trovano in discoteca, per intenderci - può togliere ben 6 ore da vivere.
Discorso ben più grave quello che coinvolge le droghe: gli scienziati concordano che una dose di eroina può farci perdere ben 20 ore di vita, quasi un intero giorno. Ma il discorso è ben diverso, perché una qualsiasi assunzione di una qualsiasi droga può risultare fatale. E se non fatale, può creare una dipendenza gravissima e tremenda sia per la salute fisica che per quella psichica.
Tutte queste sostanze, come noto, infatti, provocano fortissime dipendenze. Molte persone lottano tantissimo, mettendocela tutta, per poter vincere la battaglia contro tale assuefazione. Non è per niente facile potercela fare ma fortunatamente alcune persone, con tanto sacrificio, alla fine ci riescono.
(...omissis...)
di Leonardo Di Costanzo
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.thesocialpost.it/sigarette-droghe-alcol-di-quanto-ci-accorciano-la-vita/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)