Sigarette elettroniche, spingono gli adolescenti a fumare di più: i dati di uno studio
cufrad news alcologia alcol alcolismo
Sigarette elettroniche, spingono gli adolescenti a fumare di più
ROMA. Le sigarette elettroniche, lungi dall'allontanare dal tabacco, portrebbero esser causa di dipendenza dal tabacco tra gli adolescenti. Nel primo studio del suo genere, riportato dal Medical News Today, i ricercatori dell University of California, San Francisco, segnalano che i giovani che le utilizzano per smettere di fumare sono portati, in realtà, a fumare di più.
Promosse come alternative più sicure alle sigarette, poi contestate perché contenenti liquidi potenzialmente dannosi, di recente riammesse in Italia, nei luoghi pubblici, dopo essere state bandite le e-cig continuano a far discutere. Lo studio, pubblicato on line sul Journal of adolescent health, ha analizzato i comportamenti di 75.643 giovani coreani da 7 a 12 anni, evidenziando che 4 su 5 sono fumatori “duali” ovvero utilizzano sia tabacco che sigarette elettroniche. Inoltre, chi usa e-cig in genere ha tentato di smettere di fumare, il che suggrisce che il messaggio di marketing funziona, ma in realtà non ha ottenuto successo.
Anzi, l'utilizzo di questi dispositivi alimentati a batteria che producono un aerosol di nicotina e altre sostanze chimiche, induce a creare un nuovo percorso di tabagismo. Rischio non da poco considerando che il loro utilizzo è salito alle stelle in Corea: meno dell'1% dei giovani le aveva provate nel 2008, oltre il 9% nel 2011.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://salute.ilmessaggero.it/salute/notizie/sigarette_elettroniche_adolescenti_fumo_ricerca_usa/382074.shtml
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)