338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sigarette elettroniche vietate ai minori di 18 anni: il ministro firma l'ordinanza

cufrad news alcologia alcol alcolismo sigarette elettroniche vietate ai minori di 18 anni: il ministro firma l'ordinanza

Sigarette elettroniche vietate ai minori di 18 anni
di Francesca Porta
Il ministro della Salute Renato Balduzzi ha firmato un'ordinanza che vieta le sigarette elettroniche ai minorenni


Le sigarette elettroniche non possono essere vendute ai minori di 18 anni. A sancirlo, in modo chiaro e inequivocabile, è l'ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute Renato Balduzzi. Le sanzioni sono dure: dai 250 ai 2000 euro di multa per i negozianti che contravvengono al divieto e, per i recidivi, la sospensione per tre mesi della licenza.


In vigore dal 23 aprile, il divieto scadrà il 31 ottobre 2012, quando saranno pronti i risultati dei nuovi studi avviati dal Consiglio Superiore di Sanità per capire meglio gli effetti sulla salute di questo supporto elettronico al fumo.


I dubbi sono tanti. Innanzitutto, non è vero che queste sigarette siano completamente innocue. «Gli effetti dannosi sulla salute esistono», ha dichiarato il ministro Balduzzi con in mano i dati raccolti lo scorso dicembre dall'Istituto Superiore di Sanità. «Anche per i prodotti a bassa concentrazione, la dose quotidiana accettabile di nicotina è superata anche solo con un uso moderato delle sigarette elettroniche».


«Rispetto alle sigarette classiche, quelle elettroniche sono meso dannose», ha spiegato Roberta Pacifici, direttrice dell'Osservatorio su fumo, alcol e droga dell'Istituto Superiore di Sanità. «Ma troppe domande restano ancora senza risposta. Qual è l'effetto del fumo all'interno dei polmoni? Gli aromi usati hanno una loro tossicità? Il vapore passivo ha conseguenze? Gli studi per rispondere a queste domande sono partiti, ma serve ancora tempo».


Senza contare che, nei sequestri effettuati negli ultimi tre anni dai Nas, sono state trovate molte sigarette elettroniche con livelli di nicotina diversi (spesso superiori) da quelli indicati sull'etichetta. Al momento, dunque, il ministro Balduzzi ha ritenuto di vietarne l'uso ai minori, prevedendo le stesse norme in vigore per il tabacco.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)