338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sintomi di amnesia: attenzione al consumo di alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Sintomi di amnesia: attenzione al consumo di alcol


Sintomi di amnesia

Domande frequenti per chi soffre di amnesia

Alcune delle domande poste il malato di sé o di famiglia prima di decidere sulla consulenza di un medico (1 - 2):

•La memoria è attività di vita quotidiane sconvolgere svalutazione? Ad esempio, perdita di memoria che colpisce la capacità di guida, mantenere l'igiene personale, ecc.
•Frequenza di vuoti di memoria. Dimenticare un evento o un appuntamento tanto è normale, ma dimenticando ripetutamente potrebbe significare un lasso di memoria più grave.
•Tipi di cose che sono essere dimenticati. Per esempio, dimenticare il nome di una nuova conoscenza è normale ma un conoscente di lungo termine non è.
•Se c'è confusione significativo. Questo può significare gravi vuoti nella memoria per esempio mettere qualcosa in un luogo inappropriato. Ad esempio, un malato può mettere le scarpe in frigorifero.
•Se la perdita di memoria sta progressivamente diventando sempre peggio. Se la perdita di memoria si preoccupa gli amici o la famiglia.
•Altre caratteristiche come ripetendo frasi stesse, domande o storie nella stessa conversazione o dimenticare come fare i compiti di routine come pettinare i capelli, lavarsi i denti ecc. Ci possono essere difficoltà a prendere decisioni o gestione di soldi e frequenti episodi di perdersi in luoghi familiari.
Sintomi specifici di amnesia
Sintomi specifici di perdita di memoria e amnesia in particolare comprendono (3-5):

•Perdita di memoria esplicita o memoria recente - il tipico paziente amnesic è in grado di ricordare informazioni recenti come quello che hanno mangiato per pranzo o per un numero di telefono appena sentito ecc.
Questi sono chiamati memoria esplicita come sono ricordi per fatti ed eventi che sono in grado di essere ricordato coscientemente. Paziente o malato di perdita di memoria esplicita spesso può dichiarare la perdita come questa è a sua conoscenza.

•Perdita di memoria implicita – memoria implicita si riferisce alla conservazione delle informazioni di evento o materiale ma incapacità di richiamarlo tramite e?ort cosciente. In molti casi il paziente non ha nemmeno la conoscenza che lui o lei ha questa informazione.
•Normale o quasi normale capacità di apprendere nuove competenze in pazienti di amnesia. I pazienti hanno la capacità di apprendimento buona (per esempio facendo un cerchio utilizzando una bussola) che implica buona memoria implicita, ma non ricordo mai aver praticato l'abilità che implica scarsa memoria esplicita.
•Amnesia anterograda – ciò significa che il paziente si dimentica di tutti gli eventi che sono accaduti dopo un particolare evento traumatico. Questo è visto in amnesia acuta o improvvisa insorgenza come dopo un trauma cranico, ictus o sequestro.
Questi pazienti non tendono a dimenticare la loro infanzia, gli eventi e le competenze prima dell'infortunio. Tuttavia, hanno difficoltà a ricordare eventi giorno per giorno.

•Amnesia retrograda si intende l'incapacità di ricordare le informazioni che è stati acquisiti prima dell'evento traumatico o malattia. In genere non c'è molto povero richiamo degli eventi che si sono verificati in passato nei pressi del danno cerebrale.
Nella psicosi di Korsakoff memoria perdita è causata dall'abuso di alcol. Memoria a breve termine della persona può apparire normale, tuttavia, se data una stringa di parole o di immagini o di una storia semplice da ricordare, il paziente vacilla.
Questo è chiamato "Confabulation" in cui i malati make up storie per colmare le lacune nella loro memoria. Ci sono altre caratteristiche come la perdita di sensibilità nelle dita e dei piedi. Questo tipo di amnesia può rimanere anche dopo cinque anni di astinenza da alcol


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)