Sintomi predittivi dell'Internet-dipendenza
internet dipendenza scuola studio giovani alcolismo
Internet può creare dipendenza, tra gli adolescenti. Questo assunto, basato sui risultati di numerosi rapporti che stimano in 17,9 la percentuale di adolescenti nel mondo assuefatti al web, è stato il punto di partenza di uno studio prospettico condotto da un'equipe del Dipartimento di Psichiatria del Kaohsiung Medical University Hospital di Taiwan. L'obbiettivo era capire quali sintomi psichiatrici siano predittivi della dipendenza da Internet.
L'indagine, cominciata nel settembre 2005 e proseguita per due anni, ha coinvolto un campione casuale di circa 2300 studenti di seconda superiore, provenienti da 10 istituti scolastici della regione meridionale dell'isola di Taiwan (4 in area urbana, 4 in periferia, 2 in zona rurale).
Sono stati individuati quattro elementi utili a prevedere la probabilità di dipendenza. Deficit di attenzione con iperattività e ostilità sono i fattori rischio riscontrati tra i giovani maschi, mentre depressione e fobia sociale sono i disturbi riscontrati con maggiore frequenza tra le studentesse. Il grado di dipendenza è stato valutato attraverso la scala Chen Internet Addiction (CIAS); il 10,8% degli studenti esaminati manifestava sintomi di Internet-dipendenza.
I risultati dello studio suggeriscono quindi che depressione, disturbi dell'attenzione, paura sociale e ostilità rappresentino sintomi predittivi della dipendenza da internet. Gli interventi e le strategie di prevenzione devono inoltre tenere conto delle differenze di genere nella manifestazione dei disturbi psichiatrici conseguenti a questa tipologia di addiction.