Siracusa: per i giovani e' in arrivo l' "etilometro monodose"
giovani alcol droga prevenzione alcolismo
Alcol e droga sono le tossico dipendenze più diffuse delle nuove generazioni. Nel secolo scorso, ovvero negli anni che vanno dal dopo guerra fino agli anni '90 - passando dal miracolo economico della ricostruzione post bellica ed attraversando tutte le fasi dei cambiamenti sociali - i "vizi" erano costituiti dal fumo e dal gioco.
Un vero cult avere a portata di mano le sigarette per ogni occasione e ormai sono storia lontana gli anni delle "retate" per gioco d'azzardo durante le festività natalizie. Due brutte abitudini che fanno parte del passato., del "come eravamo".
Ma ciò non vuol dire che le cose sono migliorate.
I giovani di oggi preferiscono bere o "fumare erba " per disinibirsi, per togliersi tutte le paure che frenano i comportamenti, per sentirsi liberi e disinvolti. Due brutte abitudini fermamente contrastate dagli organi istituzionali addetti alla prevenzione.
Così nell'ambito del Piano di Prevenzione di Sicurezza Stradale l'Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa ha provveduto all'acquisto di "etilometri monodose" da distribuire gratuitamente alla popolazione giovanile.
Gli etilometri saranno consegnati ai gestori di locali pubblici notturni della provincia di Siracusa maggiormente frequentati da giovani e saranno anche distribuiti direttamente dagli operatori del Sert nei luoghi di ritrovo giovanile nelle serate di maggiore concentrazione.
"l'utilità delle campagne di prevenzione in cui l'Azienda è costantemente impegnata su diversi fronti - ha dichiarato Il direttore generale dell'Asp di Siracusa Franco Maniscalco - permette, attraverso una adeguata informazione, di sensibilizzare la popolazione contribuendo a modificare comportamenti a rischio".
L'abuso di alcol è, infatti, considerato una delle principali cause di incidenti stradali con gravi conseguenze. La distribuzione di etilometri usa e getta ha come obiettivo sia quello diretto di scoraggiare alla guida chi è in condizioni alcolometriche a rischio, sia di focalizzare maggiormente l'attenzione sulla problematica dell'uso di alcol connesso alla guida di moto o autovetture.
L'inziativa è coordinata dalla Unità Operativa di Educazione alla Salute diretta da Alfonso Nicita e curata, nella fase di distribuzione, dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche diretto da Roberto Cafiso.
Di quest'ultimo servizio dell'ASP nell'etilometro monodose distribuito è contenuto il numero di telefono di riferimento (0931 484151) per le richieste di intervento terapeutico.