Siracusa: tendenze alcoliche
alcol alcolisti prevenzione guida giovani alcolismo
Raffica di controlli alla sicurezza stradale da parte dei Carabinieri nell'intera provincia aretusea, nel fine settimana. Il Comandante Provinciale, Col. Massimo Mennitti, ha posto l'attenzione sulla prevenzione e repressione del fenomeno della guida in stato di ebbrezza, disponendo nei giorni 3, 4 e 5 luglio u.s., l'intensificazione dei controlli stradali, con l'uso dell'etilometro, da parte delle pattuglie impegnate nei dispositivi nell'intera provincia.
Il tema della sicurezza stradale e di educazione stradale fa parte dei progetti volti alla riduzione degli incidenti, correlati all'uso dell'alcol, promosso anche dalla Prefettura di Siracusa con numerosi seminari per gli operatori delle FF.PP. che, nel prossimo anno, verrà proseguito anche all'interno degli Istituti Scolastici.
In tale contesto, il 2 luglio scorso, come si ricorderà, in una cerimonia tenuta presso il suddetto Ufficio Territoriale del Governo, sono stati consegnati due etilometri (uno alla Questura ed uno al Comando Provinciale Carabinieri), donati da tre importanti ditte che operano nella provincia.
Uno degli etilometri impiegati nel servizio di cui sopra è proprio quello donato ai Carabinieri.
Le pattuglie dei Nuclei Radiomobili delle Compagnie di Siracusa, Augusta e Noto, con l'ausilio delle Stazioni dipendenti, appositamente dislocate nei punti nevralgici di accesso ed uscita dai rispettivi centri abitati ovvero lungo le arterie principali, hanno operato numerosi controlli su diversi conducenti, sorprendendone alcuni che si erano posti alla guida dei veicoli, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all'uso di alcool.
I risultati statistici del servizio sono stati i seguenti.
tato di ebbrezza. A fronte di 21 controlli effettuati nei tre giorni, 4 persone sono state trovate positive all'alcol test, una delle quali a seguito di incidente stradale. Per tutti è scattata la denuncia all'Autorità Giudiziaria con ritiro della patente. Altre 13 infrazione rilevate hanno riguardato il mancato uso del casco da parte dei motociclisti ovvero delle cinture di sicurezza.
Nel territorio della Compagnia di Augusta, le persone sottoposte al test sono state 25 con 4 casi positivi; altre 2 denuncie sono scattate per ubriachezza molesta ma, questa volta, le persone non si trovavano alla guida di mezzi. Un importante risultato, inoltre, è stato ottenuto nel settore del contrasto nel settore degli stupefacenti con rinvenimento di una piccola piantagione artigianale (4 piantine) cui si erano dedicati due augustani, in un terreno di proprietà: per loro è scattata la denuncia penale; invece, tre giovani sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori, poiché trovati in possesso di sostanza stupefacente (hascisc).
Nel territorio della Compagnia di Siracusa, infine, delle 17 persone sottoposte al test, solo 2 sono state trovate positive. L'attività contravvenzionale (15 infrazioni rilevate) in questo caso ha riguardato principalmente l'uso del casco ed il mancato uso delle cinture di sicurezza.
I servizi sulla sicurezza stradale e con l'impiego degli etilometri, verranno ripetuti a breve e per il tutta la stagione estiva.