Sirmione(BS): controlli a tappeto sulle strade, alcol-test per 82 automobilisti
alcol alcolisti prevenzione giovani alcolismo
Il servizio «Smart», operazione che nell'ultimo fine settimana ha coinvolto oltre 150 agenti delle Polizie locali bresciane distribuite in circa 75 pattuglie, ha fatto registrare a Sirmione numerosi controlli da parte della Vigilanza urbana diretta personalmente dal ten. Roberto Toninelli.
Il bilancio è di 82 veicoli controllati, i cui rispettivi conducenti sono stati passati all'esame del narcotest e dell'etilometro. I posti di blocco sono stati collocati lungo la statale tra Colombare e Lugana.
Nella rete sono così caduti sei automobilisti ai quali sono state elevate contravvenzioni per violazione al codice della strada, mentre ad un altro, trovato con un tasso alcomelico tre volte superiore al limite di 0,50, è stata ritirata la patente e sequestrata l'autovettura.
Sempre durante le operazioni di servizio congiunto, gli agenti sirmionesi hanno identificato di un immigrato clandestino della Nigeria che è stato poi accompagnato alla Questura di Brescia, denunciato ed espulso.
Qualche giorno prima i Vigili urbani di Sirmione avevano identificato e denunciato a piede libero una donna perché scoperta mentre stava rubando all'interno del supermercato di prodotti di profumeria e detersivi Schlecker in via Colombare. La donna aveva nascosto nella borsa delle confezioni di shampoo, di deodorante e di altri prodotti, ma è stata notata dal personale.
Le operazioni di controllo del fine settimana, come spiega Toninelli, «hanno coinvolto di due pattuglie dalle 19 di sabato alle 4 della domenica».
L'intervento, finalizzato principalmente alla prevenzione ed alla repressione dei reati di guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e di alcol, avrà sicuramente altri successivi appuntamenti, in particolare nelle ore notturne.