Skin Pharmacology and Physiology: bere alcolici sotto il sole rovina la pelle
cufrad news alcologia alcol alcolismo Skin Pharmacology and Phisiology: bere alcolici sotto il sole rovina la pelle
Bere alcolici sotto il sole rovina la pelle
Lo ha rivelato uno studio su sei volontari, tutti maschi, condotto dall'Università di Berlino e pubblicato su Skin Pharmacology and Physiology.Send to Kindle Bere alcolici sotto il sole fa male alla pelle. Sorseggiare drink e bevande alcoliche, infatti, abbassa le difese naturali della cute, che la proteggono dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti. Con il risultato di aumentare di molto il rischio di scottature, ustioni, melanomi e anche altri tumori della pelle.
Lo ha rivelato uno studio su sei volontari, tutti maschi, condotto dall'Università di Berlino e pubblicato su Skin Pharmacology and Physiology. I ricercatori hanno misurato le concentrazioni di carotenoidi nella pelle e la minima dose di irradiazione in grado di produrre un eritema prima e dopo il consumo di alcol, da solo o insieme a del succo d'arancia. L'osservazione ha dimostrato il consumo di alcol è associato a una significativa riduzione della concentrazione di carotenoidi nella pelle. La riduzione è registrata anche con il mix alcol e succo d'arancia ma non in modo statisticamente significativo.
La ricerca, quindi ha confermato la sua tesi: bere alcol impedisce alla pelle di proteggersi contro i radicali liberi prodotti per effetto dei raggi Uv, responsabili di invecchiamento e del rischio di ustioni e malattie.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)