338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Skyn, il bracciale per conoscere il livello di alcol nel sangue

Skyn, il bracciale per conoscere il livello di alcol nel sangue

Skyn, il bracciale per conoscere il livello di alcol nel sangue

Arriva dagli Stati Uniti e funziona tramite un sensore elettrochimico che si attiva al contatto con la pelle. Uno strumento di ultima generazione contro l'abuso di alcol: in Italia è emergenza

Le patologie causate dall’abuso di alcol colpiscono 8 milioni di italiani. I dati Istat (aggiornati al 2015) lanciano l’allarme su quella che è una vera emergenza per il nostro Paese. Ecco perché tenere sotto controllo la percentuale di alcol nel sangue può aiutare a prevenire complicazioni per la salute.

Dall’America, a questo scopo, arriva BactrackSkyn, un vero e proprio etilometro da polso. Il bracciale è dotato di un biosensore elettrochimico che si attiva al contatto con la pelle. Assorbendo, infatti, le molecole di etanolo che attraversano la pelle è in grado di misurare il livello di alcol nel corpo.

COME FUNZIONA L’ETILOMETRO DA POLSO

Percepita attraverso il sudore la percentuale di alcol nel sangue, il dispositivo invia i dati, tramite bluetooth allo smartphone. Il telefono visualizza il risultato del braccialetto, attraverso un’app realizzata appositamente per IOS. L’applicazione legge i dati e li converte nel Blood Alcohol Contest (BAC). Quando viene  rilevato un valore prossimo allo 0,04% del BAC lo smartphone vibra. Se il valore è superiore allo 0% invia una notifica ai membri della famiglia o agli amici.

SKYN, LA TECNOLOGIA PER LA CURA DELL’ALCOLISMO

Il dispositivo indossabile può essere usato sia per uso personale sia per uso professionale. I medici che hanno in cura pazienti alcolisti possono quindi utilizzare il device per monitorare l’andamento nel corso del tempo delle patologie legate all’abuso di bevande alcoliche. Il tempo necessario perché l’alcol arrivi allo strato più esterno della pelle, cioè 45 minuti, è lo stesso che serve al sistema di Skyn per elaborare il risultato dell’analisi. I tempi prolungati dell’operazione rendono proprio l’ambito medico quello più indicato per BactrackSkyn, a detta degli stessi sviluppatori.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.bussolasanita.it/schede-1995-skyn_il_bracciale_per_conoscere_il_livello_di_alcol_nel_sangue

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)