Sleep Center di Londra: attenzione al consumo di alcol prima di andare a dormire
cufrad news alcologia alcol alcolismo Sleep Center di Londra: attenzione al consumo di alcol prima di andare a dormire
Alcol Prima Di Dormire: Sonno Disturbato Assicurato
Bere alcol prima di mettersi a letto non è una buona idea se si vuol avere una nottata tranquilla. Lo rivela uno studio dello Sleep Center di Londra.
Quante volte è capitato di bere il “bicchiere della buona notte” prima di salutarsi con gli amici? Se volete passare una notte di sonno profondo e riposante, meglio cambiare abitudine. L’alcol prima di coricarsi aiuta sì ad addormentarsi più facilmente, ma disturba la seconda parte del sonno, cancellando una fase molto importante per il riposo e della memoria (quella in cui avvengono i sogni). Alla lunga questo vizio potrebbe portare all’insonnia.
Lo rivela uno studio dello Sleep Center di Londra. Il capo ricercatore, Irshaad Ebrahim, ha dichirarto alla Bbc: ” Dovremmo stare molto attenti a bere alcolici in modo abitudinario perché può avere conseguenze inaspettate, anche se si tratta di dosi limitate”. Chris Idzikowski, direttore dello Sleep Centre di Edinburgh ha aggiunto: “ Uno o due bicchieri fanno un buon effetto nel breve periodo, ma se ne facciamo un’abitudine potremmo avere problemi anche molto seri. Se volete farvi un drink va bene, ma poi dovete attendere almeno un’ora e mezzo prima di andare a dormire”.
Il rischio è quello di sviluppare una dipendenza. Senza il bicchierino prima di lasciarsi cullare dalle braccia di Morfeo, insomma, si potrebbero manifestare problemi a prender sonno. Nel tempo il sonno diventerà più problematico, disturbato e con alta probabilità di russare.
“A dosi crescenti, l’alcol affatica la nostra respirazione. Può portare a russare anche chi non l’ha mai fatto, e peggiorare la situazione di chi già russava, inducendo apnee notturne, vere e proprie interruzioni del respiro”, aggiunge Idzikowski.
Lo studio in questione ha analizzato migliaia ricerche ed ha portato ad evidenziare tre disturbi che l’alcol causa al sonno: favorisce l’addormentamento, ma induce problemi di respirazione e fa russare. Favorisce un sonno molto profondo, come i farmaci antidepressivi. Questo spiega anche il perchè chi tende ad avere problemi di insonnia, spesso si aiuta con l’alcol, rischiando di non poter scindere l’abbinamento alcol – sonno. Il terzo disturbo è che rende il sonno spezzettato nella fase REM, ovvero quella del sonno più profondo in cui sogniamo. Alla fine si dorme, ma il sonno non apporta il necessario riposo.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)