338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Slovacchia: un terzo dei motociclisti vittime della strada è morto sotto l'influenza di alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Slovacchia: un terzo dei moticiclisti vittime della strada è morto sotto l'influenza di alcol

Un terzo dei motociclisti vittime della strada è morto sotto l’influenza di alcol


Secondo uno studio compilato dall’Istituto di medicina legale dell’Università Comenius di Bratislava quasi un terzo dei motociclisti morti in incidenti stradali aveva valori alcolici nel sangue superiori al consentito. L’analisi deriva dalla comparazione di 311 casi di incidenti mortali degli ultimi 20 anni (1992-2012).


Nel 91% dei casi esaminati i conducenti di moto e motorini deceduti erano uomini, e due terzi delle vittime sono morte sul luogo del sinistro. Oltre la metà degli incidenti mortali (il 54%) si sono verificati con la collisione dei mezzi a due ruote con un altro veicolo, mentre meno di un terzo (il 28%) sono stati dovuti ad un impatto con oggetti statici come alberi, pali o parapetti. Il 18% delle vittime è perito in seguito a una tragica caduta sulla strada.


Secondo i dati a disposizione dell’istituto, che dipende dalla Facoltà di medicina Jessenius con sede a Martin, 91 dei motociclisti rimasti uccisi il 29% erano sotto l’influenza dell’alcol al momento del sinistro. Tra le cause, oltre all’alcol, anche la velocità eccessiva e la disattenzione, fattori più presenti nelle categorie più a rischio: maschi e giovani.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.buongiornoslovacchia.sk/index.php/archives/49124


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)