338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Smart drugs: arriva dal web il nuovo allarme per la salute dei giovani

cufrad news alcologia alcol alcolism o Smart drugs: arriva dal web il nuovo allarme per la salute dei giovani


“Smart drugs” – Arriva dal web il nuovo allarme per la salute dei giovani

Droghe sintetiche, facilmente reperibili sul web, minacciano di morte milioni di giovani. Sono ben 280 le nuove droghe, di natura sintetica e vegetale, scoperte negli ultimi 4 anni, che circolano nel nostro Paese.
Nps (nuove sostanze psicoattive), questa la sigla che descrive le nuove sostanze tossiche e molto pericolose, facilmente reperibili sul web da giovani di qualsiasi età. Non a caso vengono definite “Smart drugs”- droghe “furbe”. Piccole e facilmente nascondibili in pasticche che a prima vista sembrerebbero innocue, al contrario di quanto si possa dire per i danni che provocano sulla salute psico-fisica dei giovani che ne fanno uso. Preparati naturali o sintetici, contenenti principi attivi di estratti vegetali e sostanze come caffeina, mescalina, efedrina etc…questo il mix farmaceutico che contiene la capsula killer che minaccia i giovani.

Nonostante la scoperta della sua pericolosità, il fatto di essere degli estratti vegetali non ne consente il divieto. In riferimento infatti, alla legge DPR 309/90, è possibile acquistare e detenere prodotti di tale origine. Questo però non passa di certo inosservato agli occhi di chi protegge la salute dei giovani.

In merito all’allarme lanciato dal 2010 dal Sistema Nazionale di Allerta precoce contro il mercato di sostanze stupefacenti di originebrainmedia sintetica, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in accordo con il capo dipartimento Politiche antidroga della presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanni Serpelloni, hanno presentato il nuovo piano Nazionale che mirerà dritto all’avvertimento e soprattutto all’aggiornamento dei nuovi composti chimici di queste nuove droghe. Partito già dalla scorsa settimana, dall’Università Cattolica di Roma, “il tour informativo girerà per dieci città diffondendo, al personale di laboratorio e al personale delle forze dell’ordine, alla magistratura e agli operatori sanitari, le nuove strategie nazionali per affrontare il fenomeno in maniera completa e coordinata”- ha affermato Lorenzin.

Sono composti chimici in continua evoluzione e il più dei casi giovanili che arrivano presso il pronto Soccorso omettono l’assunzione di queste pasticche. E’ dunque allerta soprattutto per gli operatori sanitari che dovranno essere pronti ad ogni emergenza. Anche le scuole, in modo parallelo, faranno parte di questa campagna di sensibilizzazione. Questo piano è già esteso non solo sul piano Nazionale ma anche Internazionale, infatti sin dalla scorsa settimana, la Commissione Europea si è premurata alla sollecitazione dei Paesi membri, per ottenere la massima collaborazione per la lotta contro la droga, che oramai si assume un ruolo sempre più incisivo all’interno della comunità giovanile.

http://catania.liveuniversity.it/2013/10/smart-drugs-arriva-dal-web-il-nuovo-allarme-per-la-salute-dei-giovani/

 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)