Smettere di fumare fa bene a cuore e cervello: lo conferma uno studio
SMETTERE DI FUMARE FA BENE A CUORE E CERVELLO
La qualità della vita migliora immediatamente
Un team di ricercatori americani ha realizzato uno studio sugli effetti benefici dell'abbandono del fumo sull'organismo. La ricerca apparsa su Circulation è firmata da medici della Washington University School of Medicine di St. Louis.
Una delle autrici dell'articolo, Sharon Cresci, spiega: “molti di questi effetti benefici emergono già dopo poco più di un mese di astinenza dalle sigarette, per diventare ancora più evidenti dopo un anno. È noto da tempo che smettere di fumare dopo un attacco di cuore riduce in modo significativo il rischio di ulteriori eventi acuti e il rischio di morte in generale, ma poco si sa circa altri benefici per la salute che potrebbero avere un impatto più immediato sulla vita delle persone, fornendo loro ulteriori motivazioni per liberarsi dal vizio”.
I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a circa 4mila soggetti che hanno partecipato a due studi multicentrici controllati sull'infarto miocardico acuto. I soggetti sono stati classificati come non fumatori, ex fumatori prima dell'infarto o fumatori attivi.
“Tra i fumatori attivi, il 46% ha smesso nel primo anno successivo all'infarto”, spiega la dott.ssa Cresci. La prognosi e i sintomi delle persone che avevano smesso di fumare dopo l'infarto acuto del miocardio risultavano molto migliori rispetto a quelli dei fumatori attivi sia in termini di precordialgie che di salute mentale e qualità della vita in genere.
(...omissis...)
Andrea Sperelli
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/1246/Smettere-di-fumare-fa-bene-a-cuore-e-cervello.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)