Smettere di fumare è più facile grazie ai Social Media
cufrad news alcologia alcol alcolismo Smettere di fumare è più facile grazie ai Social Media
Smettere di fumare è più facile grazie ai Social Media
Il fumo è un importante problema di salute, smettere di fumare può avere un profondo impatto sulla salute di una persona, ma è anche una delle dipendenze più difficili da estirpare.
Un recente studio ha scoperto che le persone che si “incontrano” in siti di social networking, con specifica impostazione sanitaria, riescono più facilmente nell'intento di smettere di fumare.
La partecipazione a questi siti, caratterizzati da una spiccata impostazione di auto mutuo aiuto, attiva nei membri un forte senso di appartenenza.
Nello specifico i soggetti iniziano ad identificarsi in modo sempre più forte con gli altri del gruppo, ricevono supporto sociale e quindi possono potenziare con maggiore efficacia la fiducia in se stessi.
Inoltre apprendono strategie che gli altri hanno ritenuto utili per affrontare e gestire il problema del fumo.
Come risultato della presenza di una maggiore rete sociale di supporto, per questi individui aumenta la probabilità di smettere di fumare, diminuiscono i tempi di raggiungimento dell’obbiettivo e la sensazione di essersi sacrificati per raggiungere lo scopo. Inoltre, in caso di ricadute, i tempi di astinenza sono più lunghi a causa di un potenziato senso di auto-efficacia nel gestire le situazioni allettanti (uscite con amici che fumano, periodi di particolare tristezza o noia, stress, ecc. ).
Questi risultati mostrano che in alcuni casi i social network possono interconnettere le persone e aiutarle ad affrontare un problema comune.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)