338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sober parties, nuova moda in diffusione tra giovani

Sober parties, nuova moda in diffusione tra giovani

I SOBER PARTIES, LA NUOVA MODA CONQUISTA I GIOVANI DI TUTTO IL MONDO

I sober parties stanno conquistando i giovani under 25 di tutto il mondo. Il bere alternativo è la nuova tendenza che sta dilagando in America, Austalia e in Europa. Stop all’alcol poiché causa disagi sociali e malattie, sì al divertimento sano! Basta con le feste superalcoliche. Una filosofia di vita che si ispira al teetotalisme movement nato ai primi dell’Ottocento per salvaguardare e tutelare le generazioni dall’abuso di alcol. A Londra, a Stoccolma, a New York e a Sidney sono nati pub, locali e bar che promuovono e sostengono questo nuovo e fondamentale modello culturale.


Catherine Salway ha scelto di intitolare il suo bar a Nothing Hill, Redemption: “C’è un input sfidante che ha attratto i più giovani a partecipare: siete in grado di divertirvi, rilassarvi, essere voi stessi senza ubriacarvi?”.


Un’interessante e utile ricerca scientifica condotta dall’Università di Sidney sul comportamento degli studenti universitari del primo anno riguardo al consumo di alcol ha evidenziato un fenomeno in continua ascesa. Un’analisi condotta mediante messaggi personalizzati su Facebook. Il professor Bradley Ridout dell’University of Sydney’s Faculty of Health Sciences ha rivelato: “Il risultato è stato estremamente incoraggiante, chi ha ricevuto il feedback, in media, ha dimezzato il consumo di bevande alcoliche da 40 a 20 al mese”.


Nei “club sobri” di Stoccolma è obbligatorio un test all’etilometro che deve risultare negativo, altrimenti si può essere allontanati. All’interno di questi locali sono offerti solo dei cocktail alcol-free e l’atmosfera è davvero elettrica. Le regole di comportamento sono rigide e fondamentali. Tantissimi giovani sono iscritti al Lunch Beat movement, un network internazionale creato alcuni anni fa e fondato su uno start -up agreement: tra cui eventi rigorosamente no profit aperti a tutti.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.pourfemme.it/articolo/i-sober-parties-la-nuova-moda-conquista-i-giovani-di-tutto-il-mondo/44831/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)