338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"Social Net Skills", il primo social psicologo per gli adolescenti

cufrad news alcologia alcol alcolismo "Social Net Skills", il primo social psicologo per gli adolescenti


Social Net Skills, il primo social psicologo per gli adolescenti
Un social network per sostenere i ragazzi in uno dei momenti più delicati dello sviluppo, l'adolescenza. Un progetto interregionale che comprende 7 regioni italiani.


In Toscana nascerà a breve "Social Net Skill", un social network rivolto agli adolescenti e gestito anche da adolescenti con lo scopo di fornire il primo servizio pubblico gratuito di sostegno psicologico. Social Net Skills si basa proprio sul carattere social di supporto alle fasce in difficoltà, il progetto, dalla durata di due anni, prevede l'attivazione di percorsi di auto-aiuto e counseling online sui principali social network e non: Facebook, Google, Twitter, YouTube, Pinterest. A chattare o comunicare online con i coetanei, saranno ragazzi sotto i 20 anni, con il supporto di psicologi, medici ed esperti di comunicazione. I ragazzi, se interessati, potranno essere formati con appositi corsi oltre a chattare, usare un casella mail apposita e telelfonarsi via Skype. Su "Social Net Skill" inoltre sarà sempre presente una pagina continuamente aggiornata su spazi, eventi, feste e promozioni. Sul profilo di social network verranno affrontate tematiche e problematiche adolescenziali più comuni relative a sessualità, alimentazione, affettività e consumo di sostanze stupefacenti.


"Social Net Skills" è un progetto interregionale, di cui la Regione Toscana è capofila, finanziato dal ministero della Salute con 400.000 euro. Per la Toscana sono coinvolte la Asl12 di Viareggio e la Società della Salute di Firenze. Le altre regioni che partecipano al progetto sono Lombardia, Liguria, Puglia, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna e Campania.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)