338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Social Science Research: educazione e fumo, dagli Stati Uniti una ricerca per comprenderne i legami

cufrad news alcologia alcol alcolismo Social Science Research: educazione e fumo, dagli Stati Uniti una ricerca per comprenderne i legami

Educazione e fumo: dagli Stati Uniti una ricerca per comprenderne i legami


In letteratura è noto come la probabilità di iniziare a fumare regolarmente insorga nei primi anni dell'adolescenza, mostri un picco in tarda adolescenza per poi declinare precipitosamente dopo i 18 anni. Questo schema riflette sia le fasi di sviluppo di maturazione adolescenziale, sia i vincoli istituzionali e giuridici regolano l’accesso al fumo per gli adolescenti

Scopo di una ricerca condotta dall’Università di Yale (USA) era comprendere la relazione fra educazione e fumo analizzando i legami fra le esperienze vissute durante l’adolescenza e gli esiti in termine di salute in età adulta. Per lo studio sono stati utilizzati i dati di un’indagine nazionale sui comportamenti degli adolescenti nell’ambito della salute, condotta in due fasi: la prima rilevazione del 1994-1995 era mirata a comprendere le caratteristiche anagrafiche e scolastiche dei giovani (2274 soggetti dai 12 ai 14 anni) che non fumavano all’inizio dello studio; l’obiettivo della rilevazione successiva effettuata nel biennio 2008-2009 era invece raccogliere informazioni rispetto al percorso educativo vissuto e ai loro comportamenti relativi al fumo di tabacco.

Dai risultati è emerso come le restrizioni dettate dalle politiche scolastiche sul fumo, l’influenza dei pari che fumano e le aspettative in termini di mortalità giovanile (chi si aspetta di vivere a lungo investe di più in termini di salute) risultano essere elementi predittivi del fumo in età adulta. Al contrario, non emerge alcuna correlazione fra fumo e aspettative educative (intenzione di frequentare un college) oppure l’essere dotati di capacità cognitive e analitiche. Infine, i giovani che non finiscono le scuole superiori mostrano le maggiori probabilità di iniziare a fumare regolarmente.

In conclusione i ricercatori sottolineano come sia necessario indagare quali caratteristiche siano predittive rispetto all’iniziazione al fumo anche prima dei 12 anni al fine di attivare percorsi di prevenzione maggiormente mirati ed efficaci.

http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3103

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)