Società italiana medicina di emergenza: 30% in più di adolescenti in pronto soccorso per mix alcol e droghe
cufrad news alcologia alcol alcolismo società italiana medicina di emergenza: 30% in più di adolescenti in pronto soccorso per mix alcol e droghe
30% in piu' di adolescenti in pronto soccorso per mix alcool e droghe. Simeu
"Negli ultimi tre-quattro anni stiamo registrando un aumento fino al 30% del numero degli accessi in pronto soccorso da parte di adolescenti che hanno assunto un mix di alcol e droghe sintetiche". E' quanto afferma all'Adnkronos Salute il presidente della Simeu (Società italiana medicina emergenza urgenza), Gian Alfonso Cibinel.
"Negli ultimi anni - spiega Cibinel - a fronte di una diminuzione del 10-30% del numero di accessi legati all'overdose di droghe pesanti come l'eroina, registriamo l'aumento analogo del numero di accessi per intossicazione da mix di alcol e droghe sintetiche, soprattutto ecstasy. Stiamo parlando di intossicazioni pericolose, che possono portare anche al coma". A finire in pronto soccorso per 'sballo' sono "soprattutto i maschi", sottolinea l'esperto. "Anche se, ultimamente - conclude - sta aumentando sensibilmente anche il numero delle ragazze".
http://droghe.aduc.it/notizia/30+piu+adolescenti+pronto+soccorso+mix+alcool_129182.php
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)