"Soffia e sai": etilometro gratis in discoteche e bar di Imperia
"Soffia e sai": etilometro gratis in discoteche e bar di Imperia
Loredana Grita
Iniziativa del Comune in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio
Il 68 per cento dei giovani di Imperia ritiene che più del 50% dei coetanei beva alcolici (contro il 74% che beve). I dati
sono il risultato di una ricerca effettuata un anno fa tra gli studenti del capoluogo per conto dell'assessorato alle
politiche giovanili del Comune all'epoca diretto dal vice sindaco Paolo Strescino. Oggi che Strescino è sindaco il Comune
(assessorato alle Politiche giovanili, assessorato alla Viabilità e corpo della Polizia municipale) con la collaborazione di
Confesercenti e Confcommercio dà continuità a quell'iniziativa con un'azione concreta contro un fenomeno purtroppo in
crescita anche tra le ragazze.
Si tratta di "Soffia e sai, un soffio di intelligenza, ovvero chi guida non beve", una campagna di educazione e
sensibilizzazione alla guida intelligente che si traduce nella distribuzione gratuita di seimila etilometri monouso che i
giovani, ma anche i meno giovani, dal lunedì prossimo potranno trovare nelle discoteche della città, nei bar e sui banchi
delle tabaccherie.
«Imperia è una città che offre molte possibilità di svago, ma per evitare che serate trascorse in allegria con gli amici si
trasformino in tragedia è necessario che i ragazzi si divertano ma lo facciano maniera responsabile. Insomma controllino se
hanno bevuto troppo prima di mettersi alla guida», ha detto ieri il sindaco presentando l'iniziativa che sarà pubblicizzata
anche su facebook. Inoltre con la collaborazione dei consiglieri comunali più giovani saranno previste serate in discoteca
dove oltre a ballare i ragazzi ascolteranno i Dj scandire gli slogan contenuti in un pieghevole che esorta a "usare la
testa".
Tra i vari messaggi c'è: "prima di guidare fai un gesto intelligente: utilizza Soffia e sai, il palloncino monouso di
prevenzione personale per verificare che il grado alcolico nel sangue sia entro il limite di sicurezza stabilito dal codice
della strada".
La campagna curata da Kata Design prevede anche una fase invernale con la realizzazione di spot che saranno trasmessi nei
cinema e nelle scuole. «Saranno lezioni poco parlate con molto da vedere - ha detto Katarina Tomicic curatrice del progetto -
perchè i ragazzi sono più facilmente sensibili alle immagini».
Coinvolto anche il corpo della polizia municipale che ha un po' il termometro della situazione degli incidenti come
conseguenza dell'abuso di alcol. «Nel 2009 - ha rivelato il comandante Aldo Bergaminelli - sono state una decina le
situazioni rilevate dalla Polizia municipale e riconducibili allo stato di ebbrezza». Sempre secondo il comandante la fascia
più a rischio è quella dei giovani ed è la ragione per cui "Soffia e sai" si rivolge prevalentemente agli adolescenti e ai
giovani sino ai trentenni di ambo sessi anche perchè non sono più solo i ragazzi a mettersi alla guida ubriachi. Per evitare
che ciò accada il volantino che accompagna il kit invita anche a individuare un "guidatore designato" (spesso sorteggiato)
oppure ad affidarsi al trasporto "Taxi Weekend" reperibile dalle 20 alle 8 (tel. 347-8694070).
La distribuzione di etilometri monouso avviene a cura degli operatori commerciali. «Si inizia con le tabaccherie i bar oltre
che con le discoteche. poi si vedrà», ha concluso il direttore generale della Confesercenti Piero Denegri».