Solza: sperimentazione positiva contro l'alcol
alcol alcolici prevenzione giovani alcolismo
«Questa notte guido io», l'iniziativa contro il fenomeno dell'alcolismo promossa dall'assessorato alle Politiche giovanili di Solza all'interno del festival di musica elettronica «Sun & stars» che si è tenuto sabato, ha riscosso un buon successo tre i giovani.
Gli organizzatori hanno dato la possibilità ai ragazzi che guidavano di sostituire il braccialetto verde consegnato all'ingresso con un rosso che dava diritto a due consumazioni analcoliche al posto di quella alcolica, con il rimborso del costo del biglietto d'entrata (7 euro) in caso di esito negativo alla prova dell'etilometro.
Sui 450 ingressi, i ragazzi che hanno aderito all'iniziativa sono stati 31. Di questi 27 a fine serata hanno restituito un valore al di sotto del limite consentito dalla legge (25 con tasso alcolico nullo e 1 pari a 0,34 g/l), mentre i rimanenti 4 hanno deciso di non sottoporsi al test.
In tutto poco meno di cento i ragazzi coinvolti, tra guidatori e passeggeri, che sono quindi potuti tornare a casa nelle massime condizioni di sicurezza. Anche 25 ragazzi che avevano tenuto il bracciale verde prima di lasciare la festa hanno scelto di sottoporsi alle prove libere con l'etilometro.
I numeri sono in linea con quelli registrati nelle discoteche nel mese di prevenzione alcologica. La sperimentazione si è rivelata positiva e sarà probabilmente ripetuta.