338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sondrio: corso ACAT di sensibilizzazione sui rischi nel consumo di alcol

Sondrio: corso ACAT di sensibilizzazione sui rischi nel consumo di alcol

CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE SUL RISCHIO NEL CONSUMO DI ALCOL

A.C.A.T. (Associazione Club Alcologici Territoriali) Sondrio organizza un corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi, nella settimana dal 7 al 12 marzo a Sondrio, presso la Sala delle Acque del B.I.M., in lungo Mallero Diaz, 18.


Il corso è realizzato col patrocinio di A.S.L., A.O.V.V., Comune di Sondrio e B.I.M. e in collaborazione con AICAT (Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali), ARCAT Lombardia (Associazione Regionale dei Club Alcologici Territoriali) e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese. E’ previsto l’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) per medici, psicologi, infermieri, educatori professionali.


Per iscriversi è necessario compilare un’apposita scheda e inviarla entro martedì 1 marzo all’indirizzo mail [email protected]. I problemi connessi all’uso delle bevande alcoliche – medici, sociali, personali, familiari – sono in continuo aumento. La loro complessità impone l’attivazione di risorse che collaborino tra loro con spirito di servizio.


Per questo A.C.A.T. svolge un’ampia azione di sensibilizzazione della comunità locale.


Il “Corso di Sensibilizzazione all’approccio Ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi” ci introduce all’ecologia delle relazioni umane personali, familiari e comunitario-sociali.


E’ una bella occasione per fermarsi un momento e guardarci immersi nelle nostre relazioni scoprendone le determinanti culturali e affettive, a partire da quelle che ci vengono trasmesse dalla cultura del luogo e del tempo in cui facciamo la nostra esperienza di vita a quelle che vengono invece dallo sviluppo personale e dalla nostra storia. È come guardare il proprio stile di vita da vicino, con calma, in un clima di solidarietà e condivisione, caratteristico del corso di sensibilizzazione.


Il nostro stile di vita personale, familiare e comunitario, è certamente definito dalla cultura generale e sanitaria in cui siamo immersi, come dire che siamo figli delle conoscenze e dei valori a noi contemporanei ma, certamente, quelli in cui nasceranno e cresceranno le generazioni future, dipendono molto anche da ciò che noi faremo e dalle scelte che opereremo giorno per giorno. Questo ci rende ineluttabilmente responsabili del futuro dei nostri figli e dei figli dei nostri figli.


Faremo questo cammino riflettendo sulla prospettiva della nostra personale relazione con l’alcol, così diffusa nella nostra comunità e fortemente influenzata dalla cultura generale e sanitaria esistente, in cui è generalmente accettato anzi promosso e sostenuto il consumo delle bevande alcoliche. Questo stile di vita riguarda la grande maggioranza di noi nonostante alcuni dati, generalmente conosciuti, come la mortalità alcol correlata (40.000 morti all’anno in Italia), gli incidenti stradali, per fortuna in calo grazie anche alle modifiche del codice della strada, la perdita di ore lavorate stimata sull’ordine di due milioni/anno, i 25 miliardi di euro l’anno che si stima siano spesi per interventi e costi inerenti i problemi alcolcorrelati, e via discorrendo con separazioni, perdita di anni di speranza di vita, ecc…


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.intornotirano.it/scuola-sanita/corso-di-sensibilizzazione-sul-rischio-nel-consumo-di-alcol/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)