338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Southern California University: rischio di cancro al seno e consumo di alcol

cufrad news alcologia alcol aloclismo Southern California University: rischio di cancro al seno e consumo di alcol

Con il consumo di alcol più grande il rischio per donne di contrarre cancro al seno

E’ noto, in quanto ampiamente dimostrato da precedenti studi di settore, il legame tra consumo di alcol e  probabilità di contrarre un cancro al seno. In particolare è stata più volte dimostrata la correlazione diretta tra probabilità di contrarre cancro al seno e consumo di alcol tra le donne bianche.Le Università di Honoululu, Hawaii e, partendo dalle considerazioni già note, hanno condotto una analisi più ampia seguendo per un periodo di oltre 12.4 anni  una coorte multietnica di circa 215.000 donne adulte con età tra i 45 e i 75 anni.

L’obiettivo è stato quello di verificare se la correlazione di cui sopra è influenzata dal gruppo etnico di appartenenza.Per  le  donne coinvolte, in età post menopausale, oltre al gruppo etnico di appartenenza, sono state rilevate le abitudini circa il consumo di alcool.

Il campione è stato suddiviso in cinque gruppi di consumo: non consumatrici, consumo tra 5 - 9.9 g. pro die, 10 - 14.5 g., 15 - 29.9 g., oltre 30g. di alcol pro die.Durante il periodo in cui la coorte è stata seguita, si sono verificati 3.885 casi di cancro al seno.La probabilità di contrarre il cancro correlata con il consumo di alcol è stata valutata in base al modello di rischio di Cox con intervalli di confidenza calcolati al 95%. Ne è risultato che dove è presente un consumo di alcol (anche modico) la probabilità di contrarre il cancro al seno aumenta. Tale probabilità cresce al crescere della quantità di alcol consumata.

Questa correlazione diretta vale per tutti i gruppi etnici (donne bianche, latine, nere afro-americane, giapponesi-americane, native delle Isole Hawaii) ad accezione delle native delle Isole Hawaii per le quali la correlazione non è dimostrata. Vista quindi l’ampiezza del campione e i risultati simili ottenuti per tutte le etnie, con questo studio si conferma il principio che il consumo di alcol influenza la probabilità di contrarre un cancro al seno in periodo post menopausa.

http://www.droganews.it/news/2251/Con_il_consumo_di_alcol_pi%C3%B9_grande_il_rischio_per.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)