338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sperimentazione di un progetto di prevenzione del consumo a rischio nelle scuole superiori

cufrad news alcologia alcol alcolismo sperimentazione di un progetto di prevenzione del consumo a rischio nelle scuole superiori

I risultati della sperimentazione di un progetto di prevenzione del consumo a rischio nelle scuole superiori

Fonte: Alcologia n. 16 aprile 2013

Riassunto
Il problema del consumo eccessivo o a rischio di alcolici da parte degli adolescenti è una questione di rilevante importanza per la sanità pubblica. Ora più che mai sembra necessario provvedere ad indirizzare i progetti di prevenzione verso un approccio basato in maggior misura sulle evidenze empiriche. Sulla scia degli ultimi lavori del NIAAA (1) (National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism) gli autori di questo articolo hanno condotto la sperimentazione del progetto P.A.A.S.S. (Prevenzione Abuso Alcol nelle Scuole Superiori) per valutarne l'efficacia.
Si è scelta una programmazione pluriennale, basata sulla formazione degli insegnanti che svolgono le attività all'interno di determinati moduli direttamente nelle proprie classi.
Il campione si compone di 4 classi, due come gruppo sperimentale e due di controllo, per un totale di 78 soggetti.
Il disegno quasi sperimentale ha previsto un questionario di valutazione dell'efficacia del progetto da somministrare pre e post intervento.
I risultati dimostrano come gli interventi nelle scuole implementati in collaborazione con gli insegnanti, siano efficaci. Questa sperimentazione dovrà essere replicata su un numero più elevato di scuole per dimostrare le sua generalizzabilità.


Per il testo dell'articolo scaricare l'allegato qui sotto


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)