338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

#Staisobrio, il contest sulla lotta all'abuso di alcol alla guida rivolto agli studenti

#Staisobrio, il contest sulla lotta all'abuso di alcol alla guida rivolto agli studenti

#STAISOBRIO, IL CONTEST SULLA LOTTA ALL'ABUSO DI ALCOL ALLA GUIDA RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI


Diffondere tra i giovani il messaggio che l’abuso di alcol e la guida in stato d’ebbrezza possono avere conseguenze tragiche, sensibilizzarli sull’importanza della lotta all’alcolismo, renderli utenti della strada più consapevoli. Questi sono gli obiettivi del concorso “#Staisobrio – Prima le Vite”.


Secondo l’ultimo rapporto ACI-Istat, nonostante nel 2013 si sia registrato un calo degli incidenti e delle vittime, con 56,2 morti per incidente ogni milione di abitanti l’Italia supera la media europea. I sinistri legati al consumo di alcol sono la prima causa di morte tra i giovani fino a 24 anni. In provincia di Bologna nel 2013 si sono registrati 3.901 incidenti con 62 morti e 5.565 feriti.


Per questo motivo Lions Club Bologna San Luca e Aci Bologna, convinti che una buona educazione stradale cominci a scuola, hanno rivolto il concorso agli studenti delle scuole superiori della città. Testimonial di #Staisobrio – Prima le Vite è la bandiera del Bologna Calcio, Marco Di Vaio.


Soddisfatto il sindaco Virginio Merola: “Sono molto contento di questa iniziativa perché si concentra su un tema che troppo spesso viene sottovalutato. Il tema delle dipendenze riguarda tutte le sostanze, non solo le droghe, e l’abuso di alcol tra i nostri giovani è il fenomeno più preoccupante. Reagire rendendo protagonisti i giovani è un fattore di intervento educativo fondamentale, per questo ringrazio tutti i


Per Marco Di Vaio l’abuso di alcol tra i giovani è un tema che “deve interessare tutte le famiglie. Sensibilizzare i ragazzi di quell’età è complicato, il principio di emulazione è forte e la grande diffusione dell’alcol ne rende difficile il controllo. Stiamo dunque con le orecchie aperte, andiamo nelle scuole e ascoltiamo cosa i giovani ci vogliono dire, saranno loro a spiegarci come vedono il problema e a sensibilizzare i propri coetanei”.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.laprimapagina.it/2015/02/10/staisobrio-il-contest-sulla-lotta-allabuso-di-alcol-alla-guida-rivolto-agli-studenti-delle-scuole-superiori/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)