Stasera al Montevergini ritorna "In Vino Veritas"
alcol vino prevenzione commercio giovani alcolismo
Una performance inedita, un evento dedicato al vino ed ai suoi sapori. L'iniziativa prosegue il nostro percorso avviato la scorsa edizione intorno al gusto ed ai sapori siciliani, che utilizza un linguaggio fatto di musica, immagini, suggestioni e (poche) parole per raccontare e condividere una passione: il vino e il suo gusto raccontato attraverso la sublime esaltazione dei cinque sensi di cui Madre Natura ci ha dotati. L'evento, curato grazie alla collaborazione con le cantine Calatrasi, vuole portare avanti il percorso già avviato (e apprezzato) tra cultura, teatro, musica e gusto.
Pietro Massaro ci accoglierà e ci condurrà in un percorso attraverso letteratura, racconti e aforismi dedicati al vino. Il nostro attore interpreterà un vecchio "tavernaro" palermitano con la passione per la poesia e la narrativa, che ospita nella sua osteria, anzi nella sua taverna, un po' di amici a cui raccontare delle storie intorno al vino. Dall'Ode sul vino di Catullo al Trattato sul buon uso del vino di Rabelais, fino a giungere alle più moderne memorie di un assaggiatore di vini come Daniele Cernilli. Sarà proprio un sommelier a raccontarci tecnicamente come si assaggia e si degusta il vino, come si riconoscono e interpretano le sue principali proprietà e caratteristiche, e ci condurrà nell'universo dei vini siciliani.
La performance sarà accompagnata musicalmente da Giacco Pojero e Nino Vetri e le loro fisarmoniche, avventori "ubriachi" della nostra taverna.
Per finire, non può mancare un brindisi, simbolo che dà inizio alla festa: la banda si completa di tutti i suoi elementi così da dare inizio alle musiche balcaniche della Banda di Palermo, che ci guideranno attraverso i festeggiamenti di Bacco e i suoi discepoli. L'ingresso, dalle 21,15, è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.