338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Stay Sober Drug: la pillola anti sbronza

cufrad news alcologia alcol alcolismo Stay Sober Drug: la pillola anti sbronza

Ecco la pillola anti sbronza: bevi ma non ti ubriachi. E' anche a prova etilometro

Dopo lo spray che ubriaca a ogni spruzzata, arriva lo iomazenil, che gli inglesi chiamano “stay sober drug”, ovvero la medicina per restare sobri, che dopo una sonora sbronza, miracolosamente, è in grado di riportare il bevitore a uno stato di normalità. E magari gli consente anche di mettersi alla guida nel pieno delle sue facoltà.

Blocca l’effetto dell’alcol sul sistema nervoso
I ricercatori della Yale University hanno infatti avviato la sperimentazione di un farmaco  su volontari tra i 21 e i 35 anni di età. Secondo lo studio pilota i volontari che avevano assunto questa sostanza e poi avevano bevuto mostravano un tempo di reazione di frenata molto più rapido. L’obiettivo è quello di mettere a punto una medicina capace di annullare alcuni degli effetti più pericolosi dell’alcol. Gli scienziati americani sostengono che il farmaco potrebbe bloccare l’azione dell’alcol sul sistema nervoso centrale, “spegnendo” quei recettori cerebrali sensibili all’alcol, riducendo contemporaneamente i rischi per il fegato e per gli altri organi interni.
Un farmaco liquido che riproduca effetti dell’alcol, ma non nocivi
In Gran Bretagna, dove il problema dell’alcolismo è molto sentito ed è dilagante, molti istituti scientifici sono impegnati sul fronte dell’annullamento magico della sbornia. La speranza degli studiosi è creare una "pillola della sobrietà" che scoraggi i bevitori pesanti dall’assumere alcolici, dato che minimizza anche gli effetti più evidenti della sbronza. Ma un farmaco che blocchi l’azione dell’alcool sul sistema nervoso potrebbe anche potenzialmente servire come trattamento all’intossicazione dall’alcol, un disturbo per il quale attualmente non c'è rimedio. Al momento, uno dei risultati più perseguiti è quello di creare un farmaco, rigorosamente liquido, che riproduca l’effetto dell’alcol nei suoi aspetti più piacevoli, senza però presentarne i lati cattivi.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)