338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Stephen King: storie di abuso

cufrad news alcologia alcol alcolismo Stephen King: storie di abuso

Droga e alcol per Stephen King

Nei giorni scorsi mi è capitato sotto gli occhi la riflessione che riporto in corsivo: è di Stephen King.
Il riconosciuto maestro del brivido ha confessato più volte di aver avuto a che fare nella sua vita sia con l'alcol e sia con le droghe. Droghe che vanno da quelle leggere, alla cocaina fino a comprendere i tranquillanti.
Il Valium, a quanto racconta King, era il suo preferito.
Lo scrittore ha più volte confessato che era a causa dei mix di alcol e droga di cui si ingozzava che scaturivano le sue storie allucinanti. Tuttavia leggendo ciò che segue mi vengono dei seri dubbi in proposito e su quanto spesso si è portati a dire.
L'idea che lo sforzo creativo e le sostanze che alterano la mente siano strettamente legati è una delle grandi mistificazioni pop-intellettuali del nostro tempo. I quattro scrittori del ventesimo secolo il cui lavoro è soprattutto responsabile di questa mitologia sono probabilmente Hemingway, Fitzgerald, Sherwood Anderson e il poeta Dylan Thomas. [...] Lo scrittore tossicodipendente è nient'altro che un tossicodipendente, sono tutti in altre parole comunissimi ubriaconi e drogati. La pretesa che droghe e alcol siano necessari per sopire una sensibilità più percettiva non è che la solita stronzata autogiustificativa. [...] Hemingway e Fitzgerald non bevevano perché erano creativi, diversi o moralmente deboli. Bevevano perché è quello che fanno gli alcolisti. Probabilmente è vero che le persone creative sono più vulnerabili di altri all'alcolismo e alla dipendenza dagli stupefacenti, e allora? Siamo tutti uguali quando vomitiamo ai bordi della strada.
Adesso non me la sento di dire che quando sono ubriaco scrivo meglio - faccio prima a dire che succede il contrario - inoltre è da troppo tempo che non fumo più per poter affermare che sotto qualche effetto allucinogeno la coscienza acquista facoltà particolari utili a livello artistico.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)