338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Stimolazione optogenetica per la cura dell'alcolismo: sperimentata una tecnica sugli animali

cufrad news alcologia alcol alcolismo stimolazione optogenetica per la cura dell'alcolismo: sperimentata una tecnica sugli animali

Stimolazione optogenetica per la cura dell’alcolismo.


Giorgio Bertin

I ricercatori dell’Università di Buffalo hanno trovato un modo per cambiare il comportamento del bere alcolici nei roditori, utilizzando una tecnica emergente denominata optogenetica. L’optogenetica è una nuova tecnologia utilizzata nelle neuroscienze, che permette ai ricercatori di controllare l’attività di specifiche popolazioni di cellule cerebrali, o neuroni, utilizzando la luce.


I risultati, pubblicati in “Frontiers in Neuroscience“, sono i primi a dimostrare una relazione tra il rilascio di dopamina nel cervello e il comportamento del bere negli animali.
“La stimolazione elettrica non discrimina“, spiega Caroline Bass uno degli autori, “Colpisce tutti i neuroni, ma il cervello ha molti generi differenti di neuroni, con diversi neurotrasmettitori e funzioni diverse. Optogenetica ci permette di stimolare un solo tipo di neurone alla volta. “


“Stimolando alcuni neuroni della dopamina negli animali trattati, con conseguente bassi ma prolungati livelli di rilascio di dopamina, siamo riusciti ad evitare ai ratti di bere alcol. È interessante notare che i roditori hanno continuato a evitare l’alcool, anche dopo la cessazione della stimolazione dei neuroni ” conclude la ricercatrice.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://blogpinali.wordpress.com/2014/01/05/stimolazione-optogenetica-per-la-cura-dellalcolismo/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)