Stop agli alcolici in autostrada di notte
Stop agli alcolici in autostrada di notte
Vietato somministrare alcolici e superalcolici nelle aree di servizio autostradali dalle 23 alle 7 di mattina, con forti sanzioni, fino alla sospensione della licenza per chi trasgredisce. Cancellata per le auto blu la licenza di correre: eliminata, infatti, la ventilata patente speciale per 300 autisti della casta, dopo le fitte polemiche che avevano accompagnato l'approvazione dell'emendamento. Arriva una nuova ripartizione delle multe per eccesso di velocità.
Sono le ultime modifiche recepite dal ddl sicurezza stradale che da stamattina è tornato in commissione Lavori pubblici, ma in sede redigente, come ha comunicato il presidente di turno dell'assemblea, Domenico Nania, per sbarcare nel pomeriggio in aula a Palazzo Madama. È stato, infatti, raggiunto, dopo un lungo tira e molla, l'accordo per la redigente che consente di velocizzare l'iter del provvedimento, arrivando in aula con un testo condiviso sul quale non saranno presentati emendamenti. Si voterà solo sull'articolato predisposto. Il Senato potrebbe, dunque, licenziare le nocità da inserire nel codice della strada già oggi. Il provvedimento dovrà poi tornare alla Camera in terza lettura per il via libero definitivo, essendo stato modificato a Palazzo Madama.
Fermata la corsa dei 150 all'ora. La maratona notturna ha fermato la corsa alle modifiche della norma sui 150 all'ora nei tratti a tre corsie dotati di tutor. L'emendamento sarà trasformato in un ordine del giorno della Lega che impegna il Governo a chiedere che le concessionarie autostradali rendano noto perché la norma già in vigore sui 150 all'ora non venga applicata.
Alcolici in autostrada: sospensione della licenza per i recidivi. È stato accolto un emendamento della senatrice Adriana Poli Bortone (Udc), sulla scia dell'emendamento Giovanardi, che prevede forti sanzioni per chi non rispetta il divieto di somministrare alcolici e superalcolici di notte nelle aree di servizio: da 2.500 a 8.500 euro, raddoppiate se è coinvolto un minorenne. La vendita è comunque vietata ai minori di 18 anni. Dopo tre violazioni in un anno, poi, viene disposta la sospensione della licenza per 30 giorni.
Arriva una nuova ripartizione dei proventi delle multe. Con il placet della commissione Bilancio è giunto il via libera a una nuova ripartizione delle multe. Le multe saranno ripartite al 50% fra Stato e comuni. Il 40% della quota statale sarà indirizzata al programma annuale di ammodernamento e manutenzione stradale, al potenziamento e alla messa a norma delle barriere e alla sistemazione del manto stradale. Il 50% è destinato al ministero degli Interni e alla Polizia stradale per l'acquisto di veicoli, autovelox, per il potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza stradale. Rispetto alle precedenti versioni aumenta al 10% la quota riservata al ministero dell'istruzione per i programmi obbligatori di educazione stradale, la cui attuazione viene però rinviata all'anno scolastico 2011-2012.
Per gli enti locali autovelox anche a noleggio. Gli enti locali, poi, potranno acquistare autovelox anche con contratti di noleggio a canone fisso, oltre che in leasing o in proprietà come era stato finora.
Controlli più serrati per chi giuda sotto l'effetto di droghe. Trova un finanziamento - a carico del Fondo per l'incidentalità notturna - la disposizione sui controlli che prevede la possibilità di sottoporre ad accertamenti da parte del personale ausiliario di cui si avvale la polizia giudiziaria chi viene pizzicato al volante sotto l'effetto di droghe o sostanze psicotrope.
Servizi di scorta solo tecnica per i trasporti eccezionali. Una piccola modifica arriva anche per veicoli e trasporti eccezionali, confermando la possibilità di imporre servizi di scorta tecnica, ma eliminando il riferimento alla Polizia stradale.