Storie di dipendenze: dal cibo al sesso
alcol droga sesso dipendenze giovani alcolismo
Due star, due libri, due storie difficili accumunate dal dolore: una è Mackenzie Phillips e l'altra è Valerie Bertinelli. La prima ha una storia incestuosa e anni di droga alle spalle, la seconda ha ritrovato la felicità dopo tanti chili in me e il cuore spezzato.
Entrambe hanno scelto di riversare il loro passato in un libro, lontano dagli anni felici di cinema e tv: "High on arrival" della Phillips e "Losing it" della Bertinelli aprono a due scorci di donne, di America e di trascorsi dolorosi.
Dieci anni di sesso conseziente, di rapporti incestuosi, di droga e di alcol: è la rivelazione shock dell'ex bambina della fortunata serie tv "One day at a time", ("Giorno dopo giorno").
Mackenzie Phillips si è confessata al pubblico di Oprah Winfrey e ha raccontato la sua vita segnata dagli abusi e dalla sregolatezza insieme al padre, la rock star John Phillips.
L'attrice sostiene di essere stata violentata in una stanza d'albergo quando aveva diciotto anni, poi quella relazione pericolosa si è protratta per mesi e anni. La prima volta è stata in preda a una sbornia, successivamente per l'ex star della sit com degli anni ‘70-'80 l'uso di stupefacenti ha solo agevolato il sesso con il genitore.
La storia è continuata a lungo, anche durante il matrimonio con Jeff Sessler, sposato a un anno dalla particolare iniziazione paterna. A mettere fine all'incesto è stata la paura di avere un bimbo dal padre: John Phillips pagò perché la figlia-amante abortisse.
«Mi sono svegliata quella notte, come da un black-out, e mi sono trovata a letto con mio padre. Non so come ho cominciato», racconta Mackenzie Phillips nel suo libro "High on arrival".
«Per un attimo mi sono ritrovata nel mio corpo segnato da un'orribile verità ero nel mio corpo per un orribile verità. Questa è stata la madre di tutte le esperienze difficili di tutta la mia vita. Ho trascorso gli ultimi trent'anni cercando di non guardarmi indietro», ha rivelato l'attrice.
La matrigna di Mackenzie, Michelle Phillips, ha negato stizzita il racconto della donna: «Mackenzie ha tanti problemi mentali, è gelosa dei suoi fratelli che si sono realizzati e sono rimasti ben lontani dalla tossicodipendenza», ha detto parlando solo di false accuse.
Eppure secondo quanto racconta la ex star televisiva quando lei decise di parlare al padre degli abusi lui le rispose: «Violentata tu? Non intendi dire aver fatto l'amore?».
È stato proprio in quel momento che nel cuore della Phillips è scattato qualcosa, una spinta per uscire dal dolore e dalla solitudine. Ad incoraggiarla però si è levata una voce amica, la sua ex collega Valerie Bettinelli che ha dichiarato: «Era una vera e propria anima torturata. Sono felice di vedere questa nuova luce che proviene da lei. Parlandone ha lasciato venire fuori tanta sofferenza».
Anche la co-star di Mackenzie ha avuto un passato difficile e ha ritrovato se stessa imparando ad affrontare i problemi con onestà e consapevolezza dopo una consistente perdita di peso. Chi meglio di lei avrebbe potuto capire il calvario della Phillips?
Valerie Bertinelli attribuisce la sua nuova felicità alla forza interiore e alla sua estrema voglia di vivere. Ma anche lei come la sua collega ha lasciato andare via il dolore, dopo di 40 chili per Jenny Craig ha mostrato il suo corpo in bikini sulla copertina della rivista "People".
Per fare questo viaggio dentro se stessa ha dovuto fare ricorso al perdono contro i sensi di colpa: «Sto ancora facendo questo percorso, lo faccio ogni giorno, tutti i giorni. Cerco di perdonarmi per quella che sono stata, come in una lotta quotidiana».
Nel suo libro "Losing It" racconta le difficoltà per uscire dal tunnel di dipendenza da cibo da cui era stata completamente inghiottita. Nelle sue confessioni offre uno sguardo intimo volto ad affrontare una vita nuova, ritrovata all'età di 49 anni.