Strada, velocità e alcol killer. Nove morti in quattro mesi
alcol droga prevenzione guida giovani alcolismo
Gli incidenti, nel 2009, sono stati 1.213 incidenti e 969 i feriti. Nel 2008 i morti furono 14, nel 2007, 21 e nel 2006, 33. Cioni e Bartolini annunciano cinque nuovi autovelox
Sono nove le persone morte sulle strade di Firenze dall'inizio dell'anno: sette sono decedute in incidenti stradali, e due sono state colte da malore alla guida di un veicolo. Gli incidenti, nel 2009, sono stati 1.213 incidenti e 969 i feriti. Nel 2008 i morti furono 14, nel 2007, 21 e nel 2006 33. I dati sono stati forniti dall'assessore alla sicurezza di Firenze Graziano Cioni e dal comandante della polizia municipale Alessandro Bartolini, che hanno annunciato nuove misure di contrasto: cinque nuovi autovelox e nuovi spartitraffico. Gli incidenti del 2009, ha riferito Cioni, sono causati dall'alta velocità e dalla guida in stato di alterazione causato dall'alcol o da sostanze stupefacenti. E in molti casi le persone coinvolte sono giovani e in sella a veicoli a due ruote.
NUOVI AUTOVELOX - Per questo l'invito di Cioni è a non abbassare la guardia: saranno installati 5 nuovi autovelox che si aggiungeranno ai 20 già attivi. I dispositivi saranno collocati sulla base di una indagine della polizia municipale sull'incidentalità delle strade. Inoltre è intenzione dell'Amministrazione continuare con l'installazione degli spartitraffico lungo le principali direttrici di traffico cittadine, in particolare in viale Etruria, teatro dell'ultimo incidente mortale qualche giorno fa. Per quanto riguarda le cause degli incidenti, Bartolini ha ribadito come, sulla base dei dati Istat, il 95% dei sinistri dipendono dal comportamento del conducente e solo nel 5% di casi i sinistri avvengono per guasti del veicolo o anomalie stradalì, come le buche o la fuoriuscita di gasolio sul selciato. Sugli incidenti stradali, c'è poi da registrare il calo di quelli nel comune di Bagno a Ripoli. Nel 2008 ci sono stati 50 incidenti in meno rispetto al 2007, un calo del 21% in controtendenza con la provincia di Firenze. Le strade più incidentate restano via Chiantigiana, via di Rosano e via Roma.