Strade nel caos
alcol alcolisti prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo
Notte di schianti e di alcol sulle strade del centro. Due minorenni finiscono in prognosi riservata, un pirata ne travolge un altro e poi scappa e c'è chi, per un rilievo, ha dovuto attendere 5 ore la polizia municipale
IL RESTO DEL CARLINO 23 marzo 2009
Rimini - Due ragazzini in prognosi riservata, un pirata che ne travolge un altro e poi scappa, ubriachi al volante che volano sulle aiuole. Una notte sulle strade tutt'altro che pacifica, quella di domenica scorsa, dove si è verificato anche un altro ‘incidente', anche se di tutt'altra natura. Nello scontro in via Flaminia, dove una 16enne è rimasta gravemente ferita, i rilievi sono stati fatti soltanto cinque ore dopo. Il conducente dell'auto coinvolta, ha dovuto attendere sulla strada tutta la notte che la Polizia municipale prendesse servizio alle sette di ieri mattina, perchè altre forze di polizia non erano disponibili.
Il primo incidente è avvenuto poco prima dell'una, in via Tripoli, all'incrocio con viale Leptis Magna. Un 17enne riminese stava viaggiando in sella al suo scooter, quando un'auto gli ha tagliato la strada, facendolo volare sull'asfalto. Ma invece di fermarsi il conducente ha tirato dritto, senza nemmeno preoccuparsi se il ragazzino era vivo o morto. Il giovane non è grave ed è ricoverato in osservazione, ma l'unica traccia che la Stradale ha del pirata è un'indistinta auto chiara. Molto più grave invece il secondo incidente, avvenuto verso le due, sulla via Flaminia, quasi di fronte al Bingo. Una 16enne riminese, che viaggiava sempre su uno scooter, è ricoverata ora in prognosi riservata all'Ospedale Infermi.
Molto gravi, anche le condizioni di un altro minorenne riminese. Il ragazzino, 17 anni, stava viaggiando sullo scooter sulla via Tripoli, quando ha centrato in pieno una Bmw che in parte spuntava sulla strada. Il proprietario era infatti sceso per aprire il cancello di casa, lasciando la macchina parzialmente sulla strada. Il giovane se l'è trovata di fronte all'improvviso e non è riuscito ad evitarla, schiantandocisi contro.
Nessun ferito, invece, nei due incidenti causati da altrettanti conducenti che viaggiavano parecchio ubriachi. Il più ‘spettacolare' è quello avvenuto all'una e mezza dell'altra notte, in piazzale Cesare Battisti. Dove il guidatore di una Peugeot 206, dopo avere massacrato due auto parcheggiate, è letteralmente volato oltre il parcheggio spartitraffico, atterrando nell'altra corsia. Quando la Polizia stradale di Riccione è arrivata, l'automobilista era ancora lì, intontito ma illeso. Viste le sue condizioni, l'hanno sottoposto seduta stante al test dell'etilometro, per scoprire che il suo tasso alcolico arrivava quasi fino a 2 (il massimo è 0,50).
L'automobilista in questione, un peruviano, di 43 anni, che solo per un miracolo non ha provocato morti e feriti, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, e oltre alla patente ci ha rimesso anche l'auto, sequestrata ai fini della confisca. E ha detto addio alla sua Bmw, anche il 51enne di Sant'Agata Feltria che l'altro pomeriggio, alla rotonda sotto il cavalcavia della Marecchiese, è finito addosso a un'altra macchina. Anche nel suo caso, l'etilometro ha sfiorato quota 2.