Stragi del sabato sera: a Cremona tolleranza zero di vigili e Polstrada
alcol alcolisti prevenzione agenti giovani alcolismo
Sono stati resi noti dall'assessorato alla Sicurezza e Polizia municipale del Comune di Cremona i dati statistici dei servizi serali notturni riguardanti i mesi di luglio e agosto di quest'anno. I numeri riguardano le attività svolte dal personale durante i servizi serali notturni divisi in due capitoli: «controllo del territorio» e «polizia stradale». Per quanto riguarda il primo capitolo, gli interventi effettuati sono stati 880, 59 in più rispetto al medesimo periodo dell'anno scorso. Gli interventi hanno riguardato essenzialmente rumori molesti e schiamazzi, prevenzione di inciviltà nei parchi pubblici, la rimozione di veicoli davanti a passi carrabili o ad aree invalidi riservate, verifiche presso i pubblici esercizi per controlli degli orari di chiusura e prevenzione del disturbo alla quiete pubblica. La polizia stradale, dal canto suo, partecipa sempre più attivamente all'attività di controllo delle strade, coordinata dalla Prefettura di Cremona, con l'obiettivo di perseguire la prevenzione degli incidenti nell'ambito del fenomeno delle «stragi del sabato sera».
Questa attività, svolta nelle ore notturne nei week end, si è incrementata grazie al nuovo turno dalle 24 alle 6 del mattino iniziato con il mese di agosto. I posti di controllo sono stati 11, le violazioni accertate 229, le persone sottoposte ad alcol test 94, 10 quelle sorprese a guidare in stato di ebbrezza, 13 per velocità irregolare e pericolosa, 18 per il superamento dei limiti di velocità, 11 per non aver seguito le corrette norme di comportamento in generale, 33 per non aver rispettato le regole della sosta in area pedonale o in zona a traffico limitato, 15 per veicoli con dispositivi non conformi, 6 per mancato uso di dispositivi di protezione, come il casco e le cinture, 4 per uso del telefono cellulare in auto, 2 per aver circolato con il mezzo senza copertura assicurativa, una sanzione per una patente scaduta di validità, 2 per il consumo di alcool nei parchi, un'altra per ubriachezza molesta, 4 carte di circolazione e 15 patenti ritirate.
«A fronte di questi risultati incoraggianti » ha commentato l'assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile, Alessandro Zagni, «già a partire dal 20 di agosto sono stati organizzati servizi aggiuntivi di pattuglia serale in orario dalle 19 all'una di notte svolti da agenti motociclisti. Il servizio viene infatti effettuato in moto, rendendo così più agevoli gli spostamenti per garantire interventi immediati in caso di richieste di pronto intervento da parte della centrale operativa. Nei servizi già predisposti nelle serate del 20 e 21 agosto sono stati effettuati controlli nelle piazze e zone verdi centrali (piazza Roma, Stradivari, Lodi, Giovanni XXIII) e in altre aree verdi e luoghi di aggregazione, come i parchi Caduti di Nassirya, degli Alpini, Sartori, Tognazzi, Asia, oggetto di esposti o segnalazioni per danneggiamenti del patrimonio pubblico. Anche nei primi 15 giorni di settembre, prima dell'inizio dell'anno scolastico, saranno organizzati analoghi servizi in diverse serate».