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Stragi del sabato sera: i dati dell'ASAPS

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Stragi del sabato sera. Ecco tutta la verità


L'Asaps, maxi agenzia di sicurezza stradale, lancia un vero e proprio vademecum per far luce su uno dei fatti più inquietanti della nostra viabilità. Così si dimostra che il fenomeno è in calo


Nuova, grande indagine sulle stragi del sabato sera. Uno studio del Centauro-ASAPS che dimostra come il fenomeno sia in apprezzabile calo. Andando infatti ad analizzare la situazione nei primi 6 mesi del 2012 si scopre che solo il 55-60% degli incidenti mortali delle due notti è una classica "strage del sabato sera". Nelle 16 ore a rischio delle notti del fine settimana, i giovani sotto i 30 anni sono stati coinvolti in 184 incidenti gravi con 124 vittime e 302 feriti. Il 56% al nord, ma cresce il fenomeno anche al sud, 24%. Nel 10,3% dei casi ebbrezze certificate. Nel 52% dei sinistri il conducente va fuori strada da solo.


Ma ecco, nel dettaglio, l'approfondito studio dell'Asaps che - punto per punto, illustra la situazione proprio sugli incidenti comunemente detti stragi del sabato sera o del fine settimana.


La raccolta dei dati da valutare - La scriminante per la raccolta dei dati da parte dell'ASAPS (fonte agenzie di stampa e i 600 referenti ASAPS sul territorio) si è basata su due elementi peculiari. L'incidente doveva essere avvenuto nelle 16 ore notturne che vanno dalle 22 del venerdì alle 06 del sabato e dalle 22 del sabato alle 06 della domenica, le cosiddette 16 ore maledette che fanno segnare il picco massimo dell'indice della mortalità stradale con 454 vittime e dei feriti (11.643) pari al 45,4 % e 45,3 % della sinistrosità totale di tutte le notti della settimana (Fonte Istat 2011). Il secondo elemento peculiare per la raccolta dei dati è stata l'età di almeno uno dei conducenti protagonisti, che doveva avere fino al massimo di 30 anni.


Il numero e l'età della vittime - Nei primi 6 mesi del 2012 in un totale di 26 notti del fine settimana, l'Osservatorio ha registrato 184 incidenti significativi nei quali hanno perso la vita 124 persone e 302 sono rimaste ferite. Fra le vittime mortali 30 avevano fino a 20 anni, 37 fino a 25, 25 fino a 30 e 28 oltre 30 anni (ma coinvolte in un sinistro che vedeva protagonista un giovane sotto i 30 anni). Quattro le età imprecisate.


Dove avvengono gli incidenti? - La maggior parte degli incidenti gravi si è verificata al nord con 104 sinistri pari al 56%, con 26 episodi in Lombardia, 27 in Emilia Romagna, 16 Veneto seguono il centro con 36 scontri (20%), 17 episodi nel Lazio e 12 in Toscana e il sud con 44 sinistri (24%), 14 in Puglia e 10 in Sicilia.


Su quali strade e con quali mezzi? - 88 incidenti (48%) sono avvenuti nelle strade extraurbane (statali e provinciali), 75 (41%) nelle strade urbane, 21 nelle autostrade (11%). Nel 76% degli incidenti i giovani guidano autovetture. Nel 23% moto o ciclomotori. Solo l'1% velocipedi travolti da altri veicoli.


Alcol e sostanze - L'ebbrezza alcolica o da stupefacenti è stata accertata con sicurezza solo in 19 casi pari al 10,3% (ma non è stato possibile verificare il risultato in tutti gli incidenti). Rimane però rilevante il dato che comunque le fuoriuscite per sbandamento sono state 95 su 184, in sostanza quasi nel 52% dei casi il conducente è andato fuoristrada da solo. C'è da domandarsi quale sia il ruolo delle reali condizione fisiche dei conducenti, del sonno e la stanchezza in particolare.


Gli stranieri - Undici giovani vittime erano straniere: 8 comunitari e 3 extracomunitari.


La proiezione dell'anno - La proiezione dei primi 6 mesi ci porta a calcolare in circa 250-300 le vittime nell'anno di incidenti con giovani sotto i 30 anni, nelle sole due notti del fine settimana, anche tenendo conto che nel periodo estivo questo segmento della sinistrosità aumenta e che il mese di febbraio per le sue eccezionali nevicate ha di fatto paralizzato la mobilità notturna anche nei week-end del secondo mese dell'anno. In sostanza le vere "stragi" che coinvolgono i giovani sotto i 30 anni si attesterebbero intorno al 55-60% degli incidenti mortali delle 2 notti del fine settimana. Il resto della sinistrosità riguarda le fasce più adulte anche non connesse col fenomeno classico del nomadismo della notte verso i locali del divertimento, per altro in netta crisi.


Conclusioni - L'analisi complessiva. Secondo l'Osservatorio il Centauro - ASAPS, fa ribadire che il fenomeno degli incidenti dei giovanissimi delle notti del fine settimana, pur ancora grave, è stato molto ridimensionato e che la mortalità stradale e dei giovani, oggi riguarda anche altri orari della giornata e altre tipologie di mezzi, in particolare le due ruote. Sarebbe quindi opportuna una attenta lettura dei dati ai fini dei costi assicurativi, spesso elevatissimi proprio per le fasce giovanili. Anche l'area di elezione dello stragismo del sabato (e venerdì) sera con netta prevalenza geografica al nord (riviera romagnola, riviera veneta, zone laghi), si sta ridimensionando, con una espansione di questa particolare tipologia di incidentalità anche al centro e pure al sud che (questa è una novità) sta assumendo modelli del divertimento "esasperato" prima peculiari delle movide delle regioni settentrionali, per altro in una rete stradale anche più rischiosa per fondo stradale dissestato, lunghi rettilinei, molti attraversamenti a raso, meno rotonde, minor illuminazione. Le norme più severe e il contrasto all'alcol negli ultimi 5 anni hanno dato i loro pregevoli frutti, ma ora si deve insistere nei controlli alcolemici e degli stupefacenti insieme a campagne di comunicazione mirate al pubblico giovanile di riferimento e non solo. Infatti nel conteggio degli incidenti della notte dei fine settimana vanno poi aggiunti tutti i sinistri che hanno come protagonisti conducenti over 30 anni. E sono tanti. Più dei giovanissimi.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)