338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Stretta sull'alcol: 15 anni di carcere per chi, ubriaco, causa incidente mortale?

alcol alcolista prevenzione guida incidente carcere giovani alcolismo

ROMA. Dai 150 chilometri orari consentiti in autostrada solo se c'è il Tutor al narcotest, dal foglio rosa a 17 anni alla targa personale, dalle multe a rate ai proventi degli autovelox che non andranno più solo ai Comuni. Sono alcune delle novità del testo unificato sulla sicurezza stradale che sta per incassare il via libera della Camera e punta a essere legge in tempi rapidi. I lavori della commissione Trasporti dovrebbero chiudersi tra domani e giovedì, poi il provvedimento passerà all'esame del Senato: si ipotizza un'approvazione entro l'esodo di fine mese. L'ultimo scoglio è rappresentato da un emendamento della Lega che ripristina la possibilità di vendere alcol nelle discoteche dopo le due di notte.
 Ecco alcune delle misure già approvate. I più giovani e tutti i neopatentati non potranno bere neanche un sorso di birra prima di mettersi alla guida. I nuovi paletti riguardano i conducenti che hanno meno di 21 anni, chi ha la patente da non più di tre anni e i conducenti professionali e di autoveicoli per i quali è richiesta la patente C, D e E. Viene poi introdotto il foglio rosa a 17 anni per chi ha già il patentino per il motorino, ma solo per fare pratica accompagnato da un conducente titolare di patente B da almeno 10 anni. Le lezioni di scuola guida verranno effettuate anche in autostrada e di notte e dall'anno scolastico 2010-2011 i corsi di educazione stradale a scuola diventano obbligatori.
 E' previsto l'innalzamento del limite di velocità a 150 chilometri orari nei tratti di autostrada a tre corsie per ogni senso di marcia ma solo con la presenza dei cosiddetti tutor. Multe più salate, ma in compenso meno punti a rischio per chi pigia troppo il piede sull'acceleratore: chi supera i limiti di velocità tra i 40 e i 60 chilometri orari pagherà tra 500 e 2 mila euro ma vedrà i punti ridursi di sei unità e non più di dieci, mentre chi supera di 60 chilometri orari il tetto pagherà tra gli 800 e i 3.200 euro.
Carcere fino a 15 anni invece se si è al volante in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e si è responsabili di un incidente mortale che coinvolge più persone. I narco-test saranno fatti anche in strada dalle pattuglie. Chi è in possesso di una patente per veicoli «pesanti» dovrà esibire una prova che attesti il non uso di alcol e droghe. La targa diventa personale e non seguirà più le vicende giuridiche del veicolo. Rischierà da 389 a 1.559 euro di multa chi in caso di «incidente con danno a uno o più animali domestici, da lavoro o protetti» non si ferma. Chi ha reddito inferiore a 10.628 euro potrà chiedere la rateizzazione delle multe oltre i 400 euro e infine i proventi degli autovelox andranno ai proprietari delle strade.