Studenti universitari e dipendenza da internet, i risultati di uno studio italiano
cufrad news alcologia alcol alcolismo studenti universitari e dipendenza da internet, i risultati di uno studio italiano
Studenti universitari e dipendenza da internet, uno studio italiano
fonte: ScienceDirect
L’utilizzo di internet ha migliorato la qualità dei servizi digitali e questi sono diventati una parte essenziale della vita delle persone, facilitando diverse attività come il tempo libero, l’intrattenimento creando in generale contesti sociali ed educativi nuovi. I ricercatori si sono dedicati a esplorare se i modelli disadattivi dell’utilizzo di Internet potessero generare una dipendenza comportamentale agli utenti del web.
I principali obiettivi di questo studio sono stati quelli di esplorare la prevalenza della dipendenza da Internet tra studenti universitari italiani e di prendere in considerazione i “Big Five personality traits” circa il rischio di sviluppare tale dipendenza. Il campione oggetto di studio ha coinvolto 190 studenti delle Università della Calabria, i partecipanti erano 73 maschi (38,4%) e 117 femmine (61,6%) di età compresa tra i 19 ei 26 anni. Tutti i partecipanti erano iscritti a corsi universitari di diverso grado ed avevano dichiarato un utilizzo medio di Internet di 3 ore e 28 m al giorno.
Dai risultati si è potuto evincere che nessuno degli iscritti aveva mostrato un alto livello di dipendenza sebbene fosse stato trovato un moderato disturbo comportamentale. Inoltre, i maschi erano più inclini, rispetto alle femmine, ad usare Internet ed i comportamenti di alcuni studenti erano predittori di una dipendenza. Infine, tratti di personalità quali “Accordo-Piacevolezza” ed “Estroversione” erano negativamente correlati alla dipendenza da Internet mentre il tratto “Apertura” ne era associato positivamente.
Tali risultati evidenziano che diversi fattori possono predisporre gli studenti universitari a sviluppare comportamenti problematici connessi con un uso eccessivo di Internet ed è perciò importante cercare di comprenderne meglio la diffusione e il livello di rischio di dipendenza associato con l'uso delle tecnologie dell'informazione.
Rocco Servidio “Exploring the effects of demographic factors, Internet usage and personality traits on Internet addiction in a sample of Italian university students”, ScienceDirect (Giugno 2014)
http://www.droganews.it/news/2292/Studenti_universitari_e_dipendenza_da_internet%2C_un.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)