338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Studenti universitari e stili di vita, cruciale la differenza di genere: i dati di uno studio spagnolo

cufrad news alcologia alcol alcolismo studenti universitari e stili di vita, cruciale la differenza di genere: i dati di uno studio sapgnolo


Studenti universitari e stili di vita, cruciale la differenza di genere


fonte: International Journal of Environmental Research and Public Health

Un team di ricercatori spagnoli ha applicato tale prospettiva in uno studio volto ad analizzare gli stili di vita di studenti universitari e ad analizzare le differenze in base al genere e al corso frequentato. Le differenze di genere tra gli studenti universitari rispetto alla salute sono una conseguenza di diversi contesti strutturali (età, sostegno sociale, gestione famigliare), stili di vita (tabacco, alcol, esercizio fisico, dieta) e fattori psicosociali (eventi critici della vita, stress, risorse psicologiche). La salute delle donne sarebbe maggiormente influenzata da fattori strutturali e psicosociali come stress e livelli più bassi di autostima , mentre la salute degli uomini risulterebbe maggiormente influenzata da comportamenti come il fumo, l'alcol e l'attività fisica.
Lo studio ha coinvolto quasi 1.000 studenti dell'Università di Vigo (Pontevedra) intervistati in merito all'attività fisica praticata, ai disturbi alimentari, all'uso di alcol, tabacco e sostanze illecite. I dati ottenuti rivelano che le donne sono più sedentarie e praticano un'attività fisica moderata solo nel 21% dei casi, ma soffrono più spesso di disturbi alimentari (17%). In generale, solo il 27,4% degli studenti è risultato sufficientemente coinvolto in attività fisiche e circa il 15% soffre di disturbi dell'alimentazione. Mentre, però, gli studenti iscritti a corsi di studio correlati alla salute tendono ad essere più attivi, il livello di attività fisica tra le studentesse è simile indipendentemente dagli studi. Il consumo abituale di alcol risulta maggiore tra gli uomini (77%), specialmente nel fine settimana, ma il binge drinking è più frequente tra le donne (56% vs 41%). Non emergono differenze di genere, invece, rispetto all'uso di tabacco che riguarda circa un terzo degli studenti. Allo stesso modo, circa un terzo degli studenti ha dichiarato l'uso di sostanze illecite, con una minor prevalenza di consumo nelle donne.
I risultati dimostrerebbero quindi che il corso di studi non fornisce uno stimolo sufficiente ad incoraggiare stili di vita sani tra gli studenti. In particolare, lo studio ha messo in luce evidenti differenze tra stili di vita di maschi e femmine, riconducibili ad una maggiore sensibilità femminile rispetto alla gestione di eventi critici, stress e risorse psichiche.


Varela-Mato V, Cancela JM, Ayan C et Al. Lifestyle and health among Spanish university students: differences by gender and academic discipline, Int J Environ Res Public Health. 2012, 9(8): 2728-2741.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)