Studio del Mit: la risonanza cerebrale può prevedere futuri problemi di apprendimento o dipendenze
UNA SEMPLICE RISONANZA AL CERVELLO PUO' PREVEDERE FUTURI PROBLEMI DI APPRENDIMENTO O DIPENDENZE
Studio del Mit. I test possono essere usati per intervenire prima che insorgano le difficoltà
Dai futuri problemi di apprendimento dei bambini alla suscettibilità alle dipendenze degli adolescenti fino ad arrivare al rischio di comportamenti criminali negli adulti, sono sempre di più gli aspetti della vita che possono essere predetti da una semplice risonanza al cervello. Lo afferma uno studio del Mit pubblicato dalla rivista Neuron, secondo cui questi test possono essere usati per intervenire prima che insorgano i problemi.
La ricerca si basa sull’analisi degli studi pubblicati finora sulla correlazione tra dati ottenuti da risonanza e vari aspetti del cervello. In dettaglio gli autori affrontano il tema delle difficoltà di apprendimento, dei problemi nell’educazione dei bambini, del rischio di criminalità, della salute e della risposta ad alcuni trattamenti. In tutti i campi, affermano, le misure con la risonanza si rivelano superiori a quelle tradizionali nello svelare i problemi in anticipo rispetto alla loro manifestazione.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lastampa.it/2015/01/08/scienza/benessere/dovete-sapere/una-semplice-risonanza-al-cervello-pu-prevedere-futuri-problemi-di-apprendimento-o-dipendenze-BdmLtGU0Cjkasvtls9KBcI/pagina.html?refresh_ce
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)